Muffin

I muffin sono dei dolci tipicamente americani, ottimi per una colazione più ricca o una merenda nutriente da preparare con i vostri piccoli. Vediamo come prepararli e in quali varianti servirli ai vostri piccoli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin

I muffin sono dei dolcetti tipicamente americani, che vengono consumati solitamente a colazione ma che possono rappresentare anche una merenda molto nutriente e genuina per i vostri bambini.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • 170 g di burro
  • 220 g di zucchero
  • 360 di farina 00
  • 230 ml di latte parzialmente scremato
  • Buccia di un limone grattugiato
  • Vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Un pizzico di bicarbonato

Muffin-75509

Preparazione dei muffin

Per iniziare la preparazione dovete partire aggiungendo in una planetaria o in una ciotola ben capiente il burro che deve essere molto morbido, per cui passatelo al microonde per pochi secondi o lasciatelo fuori dal frigorifero almeno per un paio d’ore.

Lavoratelo insieme allo zucchero fino ad ottenere una crema ben omogenea e spumosa e poi aggiungete: le uova, la scorza di limone grattugiato e la vanillina. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti con un frullatore elettrico o in planetaria fino a quando otterrete un impasto omogeneo. Aggiunte, quindi, anche il latte e continuate a mescolare tutti gli ingredienti.

Ora potete aggiungere il lievito e la farina precedentemente setacciati così da evitare la formazione di spiacevoli grumi che rovinerebbero i vostri muffin. Aggiungete il bicarbonato, che aiuterà la lievitazione dei vostri muffin, e continuate ad amalgamare. Dovrete ottenere un composto ben liscio ed omogeneo in cui tutti gli ingredienti si sono perfettamente fusi tra di loro.

Fatto questo l’impasto dei vostri muffin è pronto per esser trasferito negli stampi o nei pirottini. Riempiteli quasi totalmente in modo che formino la classica cupola tipica dei muffin ma non esagerate perché altrimenti rischiereste di far fuoriuscire l’impasto in fase di cottura quando questo lieviterà.

Cottura dei muffin

Mettete i muffin  in forno preriscaldato a 180°c per circa 25 minuti, fino a quando saranno ben dorati in superficie. Spegnete il forno e lasciateli riposare per una decina di minuti prima di estrarli e servirli ai vostri ospiti. Compiere questa operazione con i muffin caldi vi farebbe rischiare di romperli.

Muffin-75509

Consigli e varianti

I muffin sono una ricetta molto classica, ma se lo volete potete servirli con dello zucchero a velo oppure con una copertura allegra e colorata realizzata con della pasta di zucchero.

Possono essere realizzati anche in altre golose varianti, ad esempio aggiungendo un cuore alla nutella oppure arricchendoli con il cioccolato. Il risultato sarà davvero sempre molto goloso. I più piccoli impazziranno anche per una torta la cioccolato, una torta allo yogurt, una torta alla Nutella, un plumcake alla nutella o delle palline di cioccolato al cocco. Potete sempre realizzare anche delle monoporzioni con le vostre preparazione per mantenere la forma tipica dei muffin.

Conservazione

Si conservano perfettamente per un paio di giorni se chiusi in un contenitore ermetico o in un sacchetto di plastica così da preservare la loro morbidezza.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...