Muffin

I muffin sono dei dolci tipicamente americani, ottimi per una colazione più ricca o una merenda nutriente da preparare con i vostri piccoli. Vediamo come prepararli e in quali varianti servirli ai vostri piccoli

Muffin
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I muffin sono dei dolcetti tipicamente americani, che vengono consumati solitamente a colazione ma che possono rappresentare anche una merenda molto nutriente e genuina per i vostri bambini. Realizzare i muffin non è difficile come si potrebbe pensare ed inoltre possono anche essere realizzati con i vostri bambini per passare del tempo con loro in cucina. Vediamo, quindi, come preparare degli ottimi muffin classici.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • 170 g di burro
  • 220 g di zucchero
  • 360 di farina 00
  • 230 ml di latte parzialmente scremato
  • Buccia di un limone grattugiato
  • Vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Un pizzico di bicarbonato

Muffin-75509

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei muffin dovete partire aggiungendo in planetaria o in una ciotola ben capiente il burro che deve essere molto morbido per cui passatelo al microonde per pochi secondi o lasciatelo fuori dal frigorifero almeno per un paio d’ore prima di iniziare la preparazione dei muffin.

Lavoratelo insieme allo zucchero fino ad ottenere una crema ben omogenea e spumosa e poi aggiungete, le uova, la scorza di limone grattugiato e la vanillina. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti con un frullatore elettrico o in planetaria fino a quando otterrete un impasto omogeneo. Aggiunte, quindi, anche il latte e continuate a mescolare tutti gli ingredienti.

A questo punto potete aggiungere anche il lievito e la farina precedentemente setacciati così da evitare la formazione di spiacevoli grumi che rovinerebbero i vostri muffin. Aggiungete anche il bicarbonato, che aiuterà la lievitazione dei vostri muffin, e continuate ad amalgamare. Dovrete ottenere un composto ben liscio ed omogeneo in cui tutti gli ingredienti si sono perfettamente amalgamati e fusi tra di loro.

Fatto questo l’impasto dei vostri muffin è pronto per esser trasferito negli stampi per muffin o nei pirottini. Riempiteli quasi totalmente in modo che formino la classica cupola tipica dei muffin ma non esagerate perché altrimenti rischiereste di far fuoriuscire l’impasto in fase di cottura quando questo lieviterà.

I muffin sono quindi pronti per esser messi in forno preriscaldato a 180°c per circa 25 minuti. I vostri muffin saranno pronti quando saranno ben dorati in superficie. Spegnete, quindi, il forno e lasciate riposare i vostri muffin per una decina di minuti prima di estrarli e servirli ai vostri ospiti. Compiere questa operazione con i muffin caldi vi farebbe rischiare di romperli.

Muffin-75509

Consigli e varianti

I muffin sono una ricetta molto classica, ma se lo volete potete servirli con dello zucchero a velo oppure ocn una copertura allegra e colorata realizzata con della pasta di zucchero.

I muffin possono essere realizzati anche in altre golose varianti, ad esempio aggiungendo un cuore alla nutella oppure arricchendoli con il cioccolato. Il risultato è davvero sempre molto goloso. I più piccoli impazziranno anche per una torta la cioccolato, una torta allo yogurt, una torta alla Nutella, un plumcake alla nutella o delle palline di cioccolato al cocco. Potete sempre realizzare anche delle monoporzioni con le vostre preparazione per mantenere la forma tipica dei muffin.

Conservazione

I muffin si conservano perfettamente per un paio di giorni se chiusi in un contenitore ermetico o in un sacchetto di plastica così da preservare la loro morbidezza.

Altre ricette di Dolci
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!