Muffin al cioccolato

I muffin al cioccolato sono dei dolci amati dai grandi ma anche dai più piccoli per una merenda golosa o una colazione più abbondante. Vediamo la ricetta per prepararli ed alcune alternative molto gustose per accontentare davvero tutti

Muffin al cioccolato
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I muffin al cioccolato sono dei dolcetti adatti per una merenda golosa, soprattutto per i più piccoli, o per una colazione più ricca dal momento che si accompagnano benissimo con del latte, un cappuccino o ancora meglio una bella cioccolata calda. I muffin al cioccolato sono un’alternativa ancora più golosa al classico muffin e per questo sono davvero molto amati. Vediamo, quindi, come preparare degli ottimi muffin al cioccolato.

Ingredienti

  • 250 g di farina
  • 160 ml di latte
  • 80 g di cioccolato
  • 50 g di cacao in polvere amaro
  • 3 uova
  • Vanillina
  • 130 g di burro
  • 250 g di zucchero semolato
  • 8 g di lievito per dolci

Muffin-al-cioccolato-73651

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei muffin al cioccolato dovete partire dal burro e dallo zucchero, che andranno lavorati per bene insieme. Scegliete se utilizzare una semplice frusta e fare tutto a mano oppure se utilizzare una planetaria per velocizzare la preparazione e ottenere un risultato impeccabile.

Quando avrete ottenuto una crema ben areata e spumosa potete aggiungere le uova. Incorporatele al composto e poi aggiungete la farina, il cacao e il lievito, che è sempre bene setacciare per evitare la formazione di grumi, ed il latte.

Una volta amalgamato tutto aggiungete anche il cioccolato ridotto in piccoli pezzi che arricchiranno ancora di più i vostri muffin al cioccolato. Amalgamate ancora bene il tutto e a questo punto l’impasto dei muffin al cioccolato è pronto per essere messo in forno.

Vi serviranno degli stampi appositi per muffin o dei pirottini, meglio se in silicone. Aggiungetevi l’impasto dei muffin al cioccolato per circa ¾ dello stampo così che poi lievitando non fuoriesca. I muffin al cioccolato sono quindi pronti per essere messi in forno preriscaldato a 180°C per circa mezzora.

Quando i muffin al cioccolato saranno pronti lasciateli freddare un po’ prima di servirli ai vostri ospiti, spolverizzando, se lo desiderate con dei cacao amaro o con dello zucchero a velo.

Muffin-al-cioccolato-73651

Consigli e varianti

I muffin al cioccolato sono già molto golosi e gustosi, ma se lo desiderate potete arricchirli ancora di più con delle gocce di cioccolato bianco o con una glassa al cioccolato che li ricopra. In questo modo potreste anche aggiungere delle codette colorate, che i più piccoli in particolare ameranno.

I muffin al cioccolato sono dei dolcetti davvero molto amati e diffusi, ma in alternativa potete preparare dei muffin con cuore di Nutella, un plumcake alla nutella, dei Nutellotti, una torta alla Nutella, una torta nutella e mascarpone, una crostata alla Nutella, una crostata cocco e nutella, una crostata con crema al cioccolato bianco e nutella, una crostata al cioccolato, un torta mascarpone e Nutella, una crostata mascarpone e nutella, una torta al cioccolato semplice o una torta allo yogurt per chi ama i sapori più semplici. In questo modo non potrete che accontentare davvero tutti.

Conservazione

I muffin al cioccolato si conservano per 3 giorni se chiusi in un sacchetto di plastica o all’interno di un contenitore ermetico così che venga preservata la loro morbidezza e rimangano buoni e consistenti come quando li avete preparati. Il risultato è comunque molto goloso.

Altre ricette di Dolci
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!