Muffin al cocco

I muffin al cocco sono dei dolcetti golosi e morbidi, perfetti per concedersi un piccolo peccato di gola in ogni momento della giornata. Vediamo insieme come prepararli ed alcune varianti altrettanto buone e perfette sia per la merenda che per la colazione

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Muffin al cocco

I muffin al cocco sono dei dolcetti sfiziosi e molto golosi, che di certo faranno impazzire grandi e bambini. I muffin al cocco sono perfetti sia per la merenda che per la colazione ma anche per concedersi un piccolo momento di dolcezza durante la giornata. Per renderli ancora più golosi li spalmeremo in superficie con della Nutella e spolverizzeremo con del cocco grattugiato. Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi muffin al cocco.

Ingredienti

  • 120 g di farina 00
  • 60 g di farina al cocco
  • 75 g di zucchero semolato
  • 125 ml di yogurt al cocco
  • 70 ml di olio di semi
  • 1 uovo
  • ½ bustina di lievito vanigliato per dolci

Ingredienti per decorare

  • Nutella q.b.
  • Cocco grattugiato q.b.

Muffin-al-cocco-85758

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei muffin al cocco dobbiamo partire lavorando in planetaria oppure con uno sbattitore elettrico le farine, lo zucchero e l’uovo. Lavorate il tutto ed aggiungete a filo l’olio di semi. Fate incorporare per bene al composto l’olio prima di aggiungere anche lo yogurt al cocco. Lavorate per bene il tutto ed aggiungete anche il lievito, setacciandolo per evitare la formazione di grumi. Continuate a lavorare l’impasto fino a quando sarà denso e liscio al punto giusto.

Prendete adesso dei pirottini ed inseriteli all’interno di uno stampo per muffin così che manterranno una forma bella da vedere ed i vostri muffin al cocco saranno ancora più invitanti.

Disponete l’impasto all’interno dei pirottini riempiendoli quasi interamente, perché ricordate che i muffin al cocco lieviteranno in forno per cui rischierebbero di sbordare all’esterno se in questa fase eccedete con l’impasto.

Una volta pronti i muffin al cocco sono pronti per essere messi in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Dovranno dorarsi per bene in superficie. Per essere sicuri che i muffin al cocco siano realmente cotti potete fare la classica prova stuzzicadenti. Se lo stuzzicadenti uscirà asciutto sarà segno che i vostri golosi dolcetti sono pronti.

Adesso, quando i muffin al cocco sono ancora ben caldi, spalmate della Nutella sulla loro superficie. Con il loro calore, infatti, la Nutella si fonderà per bene e si spalmerà senza difficoltà. Spolverizzate poi con del cocco grattugiato. A questo punto i muffin al cocco sono pronti per essere portati a tavola ai vostri ospiti.

Muffin-al-cocco-85758

Consigli e varianti

Se volete rendere i vostri muffin al cocco ancora più saporiti potete aggiungere alla preparazione dell’impasto delle gocce di cioccolato.

I muffin al cocco sono dei dolcetti molto amati solitamente, da grandi e da bambini. In alternativa potete servire dei classici muffin, per i palati più semplici, dei muffin al cioccolato o con cuore alla nutella, invece, per i più golosi. Se preparate i muffin al cocco per la colazione potete preparare anche un plumcake allo yogurt o una torta al cocco.

Conservazione

I muffin al cocco si conservano per 3-4 giorni coperti con della pellicola trasparente oppure chiusi all’interno di un contenitore ermetico. Potete anche porli sotto una campana di vetro. La cosa più importante, infatti, è limitare al massimo il contatto con l’aria così da mantenere i vostri muffin al cocco morbidi come quando li avete preparati.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...