Muffin al limoncello

I muffin al limoncello sono una variante dei classici dolcetti americani, arricchiti in questo caso da tutto il profumo ed il sapore del limoncello. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin al limoncello

I muffin sono dei dolcetti a cupola sfiziosi, tipicamente americani, che si preparano molto velocemente con ingredienti genuini e facilmente reperibili in casa. Questi muffin al limoncello sono perfetti per una merenda alternativa davanti ad una tazza di tè caldo o da servire dopo pranzo come dolce.

Queste piccole tortine sono molto soffici e la loro bontà conquisterà tutti in pochissimo tempo. I muffin sono anche molto scenografici, infatti sono molto belli da servire negli stampini di carta in cui vengono cotti. 

Vediamo quindi insieme come preparare i muffin al limoncello.

Ingredienti

  • 180 g di farina 00
  • 70 g di zucchero
  • 8 g di lievito vanigliato
  • scorza di 1 limone
  • 1 uovo
  • 65 g di olio di semi
  • 3 cucchiaini di limoncello
  • 80 g di latte

Preparazione

La preparazione dei muffin al limoncello è molto veloce e prevede che facciate due composti differenti, uno umido e uno secco, che vengono uniti solo nella fase finale della preparazione.

Cominciate, quindi, preparando gli ingredienti secchi. In una ciotola setacciate la farina e il lievito e aggiungete lo zucchero. Mescolate gli ingredienti e mettete da parte.

In un’altra ciotola procedete con gli ingredienti umidi. Rompete l’uovo e sbattetelo. Aggiungete gradatamente il latte a temperatura ambiente e l’olio continuando a mescolare per far amalgamare gli ingredienti. Unite il limoncello e la scorza grattugiata del limone, facendo attenzione a non grattugiare anche la parte bianca sotto la scorza.

A questo punto versate poco alla volta gli ingredienti secchi in quelli umidi e amalgamateli con una forchetta o, se preferite, utilizzate una frusta elettrica. Procedete fino ad ottenere un composto liscio e spumoso.

Prendete i pirottini di carta e adagiateli nello stampo per muffin; riempiteli per 3/4 in modo che cuocendo il composto non fuoriesca e infornate a 180°C in forno statico per circa 20 minuti. Accertatevi che siano perfettamente cotti facendo la prova stecchino.

Sfornate, fate raffreddare e servite in tavola.

In alternativa potete preparare dei muffin alla nutella o dei muffin al cioccolato.

Conservazione

I muffin al limoncello si conservano per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

I consigli di Luana

Per la preparazione dei muffin al limoncello potete sostituire l'olio con del burro fuso. Inoltre per renderli ancora più ricchi e gustosi potete aggiungere delle gocce di cioccolato. In questo caso mettetele in freezer per tutta la durata della preparazione e uniteli come ultimo ingrediente in modo che durante la cottura non cadano sul fondo del muffin.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...