Muffin alla banana

I muffin alla banana sono una variante ancora più gustosa dei classici muffin, ma che piaceranno davvero a tutti per il loro sapore intenso. Vediamo insieme come prepararli e soprattutto come poterli rendere ancora più buoni ed appetitosi

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Muffin alla banana

I muffin alla banana sono dei dolcetti molto golosi e semplicissimi da preparare, ma che saranno ottimi da presentare ai vostri ospiti, di tutte le età, in mille occasioni diverse. Una ricetta perfetta anche se volete passare del tempo in cucina con i vostri bambini o se volete farli sperimentare ai fornelli. Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi muffin alla banana.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 140 g di burro
  • 140 g di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 300 g di polpa di banana
  • 125 ml di latte
  • un pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • un pizzico di bicarbonato

Muffin-alla-banana-91468

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei muffin alla banana dovete partire lavorando insieme il burro e lo zucchero. È importante che il burro sia ben morbido per cui lasciatelo fuori dal frigorifero per almeno un’ora prima di iniziare la preparazione così che sarà perfettamente malleabile. In alternativa potete scaldarlo per pochissimi secondi al microonde.

Lavorate il tutto fino ad ottenere una crema ben areata e spumosa a cui aggiungerete le uova, una alla volta ed anche queste a temperatura ambiente. Nel frattempo dedicatevi alla polpa di banana, che deve essere schiacciata per bene, magari aggiungendo qualche goccia di limone perché non diventi nera.

Aggiungete anche la polpa di banana al composto dei muffin alla banana e poi aggiungete anche il latte a filo. Anche questo ingrediente dovrà essere a temperatura ambiente oppure leggermente intiepidito.

Fatto questo aggiungete la vanillina, la farina, il bicarbonato ed una presa di sale. Setacciate il tutto così da evitare la formazione di grumi. Amalgamate per bene il tutto e come ultimo ingredienti aggiungete il lievito, setacciando anche questo.

A questo punto l’impasto dei muffin alla banana è pronto per cui non resta che passare alla cottura in forno. Avrete bisogno di pirottini di carta che andranno aggiunti all’interno di un apposito stampo per muffin. In questo modo i muffin alla banana avranno una forma perfetta. I muffin alla banana sono quindi pronti per essere messi in forno preriscaldato a 180°C per circa mezzora. I muffin alla banana saranno pronti quando un aspetto ben dorato in superficie. Per avere la certezza che i muffin alla banana sono davvero cotti fate la classica prova stuzzicadenti.

Sfornate i muffin alla banana e lasciateli intiepidire almeno prima di servirli ai vostri ospiti.

Muffin-alla-banana-91468

Consigli e varianti

Per rendere i vostri muffin alla banana ancora più golosi potete creare un cuore di nutella. Vi basterà creare delle piccole palline di Nutella, che sarà meglio mettere in freezer così che si solidifichino, ad aggiungerli al centro del ripieno ricoprendo poi il tutto. Il risultato sarà davvero golosissimo.

I muffin alla banana sono un’alternativa ai classici muffin, che però potete servire ai più piccoli o agli ospiti dai gusti più semplici. Ottimi anche dei muffin al cioccolato o dei muffin con cuore alla Nutella, che piaceranno sicuramente a tutti.

Conservazione

I muffin alla banana si conservano per 3 giorni al massimo posti sotto una campana di vetro oppure chiusi all’interno di una busta di plastica così da limitare il contatto con l’aria.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...