Muffin alle ciliegie e gocce di cioccolato

I muffin alle ciliegie e gocce di cioccolato sono dei dolcetti molto soffici, ideali a merenda ed a colazione sia per i grandi che per i bambini. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin alle ciliegie e gocce di cioccolato

I muffin alle ciliegie e gocce di cioccolato sono dei deliziosi e soffici dolcetti, ideali da consumare sia a colazione che a merenda. Grazie al loro gusto irresistibile, piacciono sia ai grandi che ai bambini e sono davvero molto profumati e golosi.

L’abbinamento ciliegie e cioccolato è abbastanza noto ed apprezzato. Le ciliegie possono essere utilizzate sia per preparazioni dolci che salate e arricchiscono le portate in modo originale. Questi muffin sono ideali anche da servire durante una festa per bambini.

Vediamo insieme come si preparano.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di ciliegie
  • 2 uova
  • 100 g di gocce di cioccolato
  • 80 g di burro
  • 160 ml di latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione

Per realizzare i muffin alle ciliegie e gocce di cioccolato innanzitutto dovrete lavare accuratamente le ciliegie e snocciolarle senza rovinarle: sarà necessario che rimarranno integre ma senza nocciolo. Una volta che le ciliegie sono snocciolate, tenetele da parte e procedete con la preparazione dei muffin.

Prendete un’ampia ciotola e all’interno mettetevi la farina 00 (anche quella specifica per dolci andrà benissimo), lo zucchero, la vanillina, le gocce di cioccolato fondente ed infine il lievito per dolci. In un’altra ciotola mettete gli ingredienti liquidi ovvero le uova, il latte e il burro fuso tiepido.

Mescolate velocemente gli ingredienti liquidi in modo da amalgamarli per bene, quindi versate questi ultimi nella ciotola degli ingredienti secchi e utilizzando una frusta a mano mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. Per ultimo aggiungete le ciliegie snocciolate e mescolate con movimenti dall’alto verso il basso.

Versate l’impasto nei pirottini di carta, facendo attenzione a non superare i 2/3 della capienza. Infine infornate a 175-180°C per circa 20 minuti (forno statico). Quando i muffin saranno cotti sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella. Con queste dosi potrete realizzare 12-15 muffin di medie dimensioni.

 In alternativa potete preparare dei muffin alla nutella o dei muffin cocco e Kinder.

Conservazione

I muffin alle ciliegie e gocce di cioccolato si mantengono perfettamente soffici e golosi fino a 2 giorni dalla preparazione. Nei mesi più caldi dell’anno, tuttavia, sarà opportuno conservarli in frigorifero. 

I consigli di Giovanna

Per la realizzazione di questa ricetta è bene utilizzare solo ingredienti freschi e di stagione: non utilizzate ciliegie troppo mature. Per un tocco ancor più scenografico, spolverizzate i muffin alle ciliegie e gocce di cioccolato con dello zucchero a velo vanigliato. Potete conservare i muffin su un'alzatina con coperchio, preferibilmente al riparo dai raggi solari.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...