Muffin alle mele, cannella e nocciole

I muffin alle mele, cannella e nocciole sono una variante dei classici muffin alle mele resi ancora più particolari e croccanti. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Muffin alle mele, cannella e nocciole

I muffin alle mele, cannella e nocciole sono dei deliziosi e profumati dolcetti, ideali da consumare sia a colazione che a merenda. Una variante dei classici muffin alle mele davvero gustosissima. Piacciono a tutte le età; ottimi per la merenda dei più piccoli, poichè sono sani (realizzati con ingredienti genuini e naturali) e anche golosi.

Una valida alternativa alle solite merendine confezionate che il più delle volte contengono olio di palma e grassi idrogenati. La cannella dona ai muffin un aroma unico, le mele conferiscono morbidezza e dolcezza, mentre invece la granella di nocciole tostate li rendono croccanti in superficie e davvero genuini!

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 260 g di farina 00
  • 2 mele
  • 70 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 180 ml di latte parzialmente scremato
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 2 cucchiai di granella di nocciole

Preparazione

Realizzare i muffin alle mele, cannella e nocciole è davvero semplicissimo! Innanzitutto sbucciate le mele (possibilmente rosse) e tagliatele a cubetti piuttosto piccoli. Bagnatele con il succo di 1 limone, affinchè non anneriscano. In una ciotola capiente mettete gli ingredienti liquidi (uova, burro fuso tiepido e il latte parzialmente scremato) e mescolate gli ingredienti utilizzando lo sbattitore elettrico.

Unite lo zucchero, la farina 00 setacciata con il lievito vanigliato per dolci e mescolate delicatamente il composto. Per ultimo aggiungete le mele a pezzetti e la granella di nocciole. Mescolate nuovamente il composto e versatelo nei pirottini di carta per muffin per 2/3 della loro capienza. Infine decorate i muffin con un po’ di granella di nocciole.

Infornate i muffin alle mele, cannella e nocciole in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Prima di sfornarli fate la prova stuzzicadenti per verificare la cottura. Se lo stuzzicadenti ne esce asciutto significa che i muffin sono cotti, quindi sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella prima di consumarli. 

In alternativa potete preparare dei muffin alla Nutella o dei muffin al cioccolato.

Conservazione

I muffin alle mele, cannella e nocciole si conservano per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Giovanna

I muffin alle mele, cannella e nocciole sono dei dolcetti sani, golosi e profumati, ottimi se vi piacciono i dolci genuini e soffici da consumare sia a colazione che a merenda. Questi muffin piacciono sia ai grandi che ai bambini. Se lo gradite, potete sostituire lo zucchero bianco con quello di canna

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...