Muffin alle mele con cuore di marmellata

I muffin alle mele con cuore di marmellata sono dei dolcetti perfetti per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Muffin alle mele con cuore di marmellata

I muffin alle mele con cuore di marmellata sono dei dolcetti semplici e ideali per la prima colazione o per una sana merenda. La ricetta è una variante originale dei soliti muffin alle mele. I muffin saranno anche apprezzati dai bambini perché camufferanno bene il gusto della frutta e anzi la renderanno ancora più buona!

Il gusto di questi muffin alle mele è particolare, in quanto al classico impasto alle mele viene aggiunta la golosità di un cuore al loro interno di marmellata. 

Vediamo, quindi, come preparare questi deliziosi muffin.

Ingredienti

  • 500 g di mele
  • 100 g di burro
  • 150 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova
  • 50 ml di latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di cannella
  • 12 cucchiaini di marmellata

Preparazione

Per prima cosa per preparare i muffin alle mele con cuore di marmellata prendete le uova e amalgamatele con lo zucchero per creare un composto bello spumoso, dopodiché aggiungete il burro.

Per quel che riguarda il burro potete decidere di farlo sciogliere a bagnomaria o per qualche secondo nel microonde oppure lasciarlo a temperatura ambiente per circa un’oretta tagliato a tocchetti così che si ammorbidisca e sia più facile da lavorare. Prendete ora la farina e uniteci la bustina di lievito vanigliato. Setacciate il tutto e aggiungetelo poco alla volta al composto amalgamandolo sempre al meglio. In aiuto potete aggiungere i 50 ml di latte poco alla volta. Se vi piace aggiungete un pizzico di cannella.

Prendete ora le mele, sbucciatele, togliete il torsolo e i semi e tagliatele a pezzetti, a dadini che non siano troppo grossi. Unitele al composto. Prendete ora i pirottini da muffin. Sarebbe meglio prendere quelli in silicone così da non doverli imburrare e infarinare. Mettete all’incirca un cucchiaio o due di composto alle mele, poi mettete un cucchiaino di marmellata al centro e rimettete sopra uno o due cucchiai di composto alle mele. Cuocete in forno statico a 180° per circa 15 minuti. Per la temperatura ed il tempo regolatevi sempre con il vostro forno e fate la prova dello stecchino. 

In alternativa potete preparare dei muffin alla nutella o dei muffin al cioccolato.

Conservazione

I muffin alle mele con cuore di marmellata si conservano per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Gabriella

In alternativa potete, anziché mettere un cucchiaino di marmellata prima di infornare i muffin, cuocere i muffin normalmente senza la marmellata e metterla successivamente quando sono già cotti, praticando un buco all'interno dei muffin e inserendo con una sac à poche la marmellata. Per la scelta della marmellata potete decidere quella che più vi piace e che si adatta meglio al gusto delle mele.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...