Muffin allo yogurt senza uova

I muffin allo yogurt senza uova sono dei piccoli dolcetti da consumare a colazione o a merenda sia dai grandi che dai più piccoli. Ecco come prepararli ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Muffin allo yogurt senza uova

I muffin allo yogurt senza uova sono delle piccole tortine morbide e profumate perfette da consumare durante la colazione di tutta la famiglia. Questa ricetta senza uova è perfetta per chi ha delle intolleranze verso questo alimento, ma desidera ugualmente un dolcetto sano da poter gustare insieme ad un caffè fumante. 

Grazie alla facilità con cui si preparano saranno perfette anche da infornare a tarda serata per avere a colazione i muffin pronti da servire nei pirottini colorati.

Vediamo insieme come preparare i muffin allo yogurt senza uova.

Ingredienti

  • 125 g di yogurt alla vaniglia
  • 60 g di latte
  • 60 g di olio di semi
  • 110 g di farina 00
  • 25 g di fecola di patate
  • 55 g di zucchero
  • 8 g di lievito vanigliato

Preparazione

Per la preparazione dei muffin allo yogurt senza uova procuratevi due ciotole. Nella prima setacciate gli ingredienti secchi, ovvero la farina, la fecola e il lievito; aggiungete lo zucchero e mescolate in modo che le polveri si amalgamino tra loro.

Nella seconda ciotola aggiungete lo yogurt, l’olio e il latte e mescolate bene tra di loro. A qusto punto unite lentamente le polveri al composto umido e amalgamate con delle fruste elettriche o una forchetta facendo attenzione affinchè non si formino grumi. Continuate fino a che avrete unito i due composti ottenendo una crema liscia e omogenea.

Inserite i pirottini di carta in una teglia da muffin e, con l’aiuto di un cucchiaio, riempiteli per 3/4 in modo che durante la cottura il composto non fuoriesca. Infornate i muffin in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Accertatevi che siano cotti inserendo all’interno delle tortine uno stecchino; se togliendolo non ci sono residui di impasto i muffin sono pronti. 

Sfornateli e fateli raffreddare molto bene prima di spolverizzarli con zucchero a velo e riporli sotto una campana di vetro per conservarli. 

In alternativa potete preparare dei muffin cocco e Kinder o dei muffin alla nutella.

Conservazione

I muffin allo yogurt senza uova si conservano per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Luana

Per la preparazione dei muffin senza uova potete utilizzare lo yogurt che più preferite, alla stracciatella, al caffè o alla frutta. Potete arricchire questa ricetta base con gli ingredienti più disparati come le gocce di cioccolato, le mandorle tritate e l'uvetta. Con le dosi indicate otterrete circa 7-8 muffin di media dimensione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...