Muffin con farina di riso, yogurt e mirtilli

I muffin con farina di riso, yogurt e mirtilli sono dei dolci facili da preparare e ideali anche per chi è intollerante al glutine. Ecco la ricetta

Muffin con farina di riso, yogurt e mirtilli
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I muffin con farina di riso, yogurt e mirtilli freschi sono i dolci ideali per chi soffre di intolleranza al glutine, infatti gli ingredienti di questa ricetta sono tutti gluten free.

La farina di riso infatti è spesso utilizzata negli alimenti per celiaci perchè si presta bene per la realizzazione di molte ricette. La ricetta è semplice e veloce e si può utilizzare per la preparazione di moltissime varianti di muffin, basterà infatti sostituire i mirtilli con qualunque altro tipo di frutta. I muffin di riso sono soffici e leggeri, perfetti per una colazione sana e nutriente.

Vediamo, quindi, come prepararli ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 200 g di farina di riso
  • 100 g di zucchero di canna
  • 80 ml di latte
  • 60 g di burro
  • 80 g di yogurt greco
  • 1 uovo
  • q.b di mirtilli
  • 3 cucchiaini di lievito vanigliato

Preparazione

Per preparare i muffin con farina di riso, yogurt e mirtilli freschi innanzitutto dovete lavare ed asciugare i mirtilli e mettere da parte. Sistemate i pirottini di carta in uno stampo da muffin.

In una ciotola versate la farina di riso, lo zucchero di canna, i tre cucchiaini di lievito vanigliato setacciato e mescolate bene. In un’altra ciotola versate il latte a temperatura ambiente, lo yogurt greco bianco sempre a temperatura ambiente, l’uovo, e il burro fuso al microonde già raffreddato. Mescolate con una forchetta ed amalgamate bene tra loro tutti gli ingredienti.

A questo punto versate gli ingredienti liquidi un po’ alla volta nella ciotola degli ingredienti secchi, mescolate sempre con la forchetta velocemente. Il composto non deve essere lavorato molto e deve risultare grumoso. Se l’impasto dovesse risultare troppo duro potete aggiungere ancora un pò di latte. Aggiungete infine i mirtilli nella quantità desiderata. Amalgamate i frutti all’impasto. Prendere lo stampo da muffin e con l’aiuto di un cucchiaio, o se volete di una sac à poche, riempite i pirottini con l’impasto fino ad un centimetro dal bordo. Mettete in forno a 180° per 30/35 minuti circa. 

In alternativa potete preparare una torta con farina di riso o dei biscotti al grano saraceno.

Conservazione

I muffin con farina di riso, yogurt e mirtilli freschi si conservano per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Grazia

La ricetta base dei muffin con farina di riso può essere utilizzata per moltissime varianti. E' possibile sostituire la farina ed aggiungere gocce di cioccolato o frutta secca e uvetta. I tempi di cottura variano a seconda del forno utilizzato, per questo consiglio di fare sempre la prova stecchino prima di spegnere il forno.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!