Muffin con farina di riso, yogurt e mirtilli

I muffin con farina di riso, yogurt e mirtilli sono dei dolci facili da preparare e ideali anche per chi è intollerante al glutine. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Muffin con farina di riso, yogurt e mirtilli

I muffin con farina di riso, yogurt e mirtilli freschi sono i dolci ideali per chi soffre di intolleranza al glutine, infatti gli ingredienti di questa ricetta sono tutti gluten free.

La farina di riso infatti è spesso utilizzata negli alimenti per celiaci perchè si presta bene per la realizzazione di molte ricette. La ricetta è semplice e veloce e si può utilizzare per la preparazione di moltissime varianti di muffin, basterà infatti sostituire i mirtilli con qualunque altro tipo di frutta. I muffin di riso sono soffici e leggeri, perfetti per una colazione sana e nutriente.

Vediamo, quindi, come prepararli ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 200 g di farina di riso
  • 100 g di zucchero di canna
  • 80 ml di latte
  • 60 g di burro
  • 80 g di yogurt greco
  • 1 uovo
  • q.b di mirtilli
  • 3 cucchiaini di lievito vanigliato

Preparazione

Per preparare i muffin con farina di riso, yogurt e mirtilli freschi innanzitutto dovete lavare ed asciugare i mirtilli e mettere da parte. Sistemate i pirottini di carta in uno stampo da muffin.

In una ciotola versate la farina di riso, lo zucchero di canna, i tre cucchiaini di lievito vanigliato setacciato e mescolate bene. In un’altra ciotola versate il latte a temperatura ambiente, lo yogurt greco bianco sempre a temperatura ambiente, l’uovo, e il burro fuso al microonde già raffreddato. Mescolate con una forchetta ed amalgamate bene tra loro tutti gli ingredienti.

A questo punto versate gli ingredienti liquidi un po’ alla volta nella ciotola degli ingredienti secchi, mescolate sempre con la forchetta velocemente. Il composto non deve essere lavorato molto e deve risultare grumoso. Se l’impasto dovesse risultare troppo duro potete aggiungere ancora un pò di latte. Aggiungete infine i mirtilli nella quantità desiderata. Amalgamate i frutti all’impasto. Prendere lo stampo da muffin e con l’aiuto di un cucchiaio, o se volete di una sac à poche, riempite i pirottini con l’impasto fino ad un centimetro dal bordo. Mettete in forno a 180° per 30/35 minuti circa. 

In alternativa potete preparare una torta con farina di riso o dei biscotti al grano saraceno.

Conservazione

I muffin con farina di riso, yogurt e mirtilli freschi si conservano per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Grazia

La ricetta base dei muffin con farina di riso può essere utilizzata per moltissime varianti. E' possibile sostituire la farina ed aggiungere gocce di cioccolato o frutta secca e uvetta. I tempi di cottura variano a seconda del forno utilizzato, per questo consiglio di fare sempre la prova stecchino prima di spegnere il forno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...