Muffin con marmellata di pesche

I muffin con marmellata di pesche sono dei dolcetti ideali per la prima colazione ma anche per la merenda di tutti, anche dei più piccoli. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin con marmellata di pesche

Avete voglia di un’idea sfiziosa per preparare un dolce ideale per la prima colazione o la merenda dei più piccoli? Allora questi muffin con marmellata di pesche fanno al caso vostro! Facili e veloci da preparare verranno mangiati in un secondo!

Potete utilizzare sia i pirottini in silicone che quelli in carta usa e getta, basterà mettere questi ultimi dentro una teglia da muffin; non preoccupatevi se uscirà un po’ di marmellata, se utilizzate i pirottini in silicone magari aggiungete un foglio di carta forno sulla teglia sulla quale li metterete per cuocerli.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questi dolcetti.

Ingredienti

  • 420 g di farina 00
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale
  • 140 g di zucchero
  • 2 uova
  • 70 ml di olio di semi
  • 320 ml di latte
  • q.b di marmellata di pesche
  • q.b. di granella di nocciole

Preparazione

Per preparare questi buonissimi muffin con marmellata di pesche iniziate rompendo le due uova dentro una ciotola molto capiente. Alle uova aggiungete lo zucchero e l’olio di semi e poi con l’aiuto di uno sbattitore elettrico amalgamente insieme fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Pesate ora i restanti ingredienti secchi cioè farina, bicarbonato, lievito, sale e aggiungeteli nella ciotola con il composto di uova. Poco alla volta unite anche il latte e sempre con l’aiuto dello sbattitore mescolate il tutto molto bene per togliere tutti i grumi. Dovrete ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Prendete ora la teglia da muffin già riempita con i pirottini di carta e versate un cucchiaio d’impasto dentro ogni pirottino, aggiungete poi due cucchiaini di marmellata di pesche e coprite con un altro cucchiaio d’impasto; i pirottini andranno riempiti per 3/4 o quasi fino all’orlo.

Per decorarli è stata aggiunta della granella di nocciole così da renderli anche un po’ croccanti ma è possibile decorarli come si vuole, anche con della granella di zucchero o lasciarli senza niente.

Infornate i muffin in forno già caldo a 170°C per 25/30 minuti in base a come cuoce il vostro forno. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornarli.

Quando saranno pronti lasciateli raffreddare e servite!

In alternativa potete preparare dei muffin alla Nutella o dei muffin al cioccolato.

Conservazione

I muffin con marmellata di pesche si conservano per un paio di giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Chiara

Potete utilizzare la marmellata che preferite, il mio consiglio è quello di utilizzare una marmellata poco dolce e di buona qualità. Sopra potete dargli una spolverata di zucchero a velo oppure (come in foto) aggiungere sui muffin, prima di cuocerli, della granella di nocciole.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...