Muffin con ricotta

I muffin con ricotta sono dei dolci molto soffici e morbidi, ideali per la colazione o la merenda di grandi e bambini. Ecco come prepararli

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Muffin con ricotta

I muffin con ricotta sono delle deliziose e morbide tortine adatte per la colazione o merenda di tutta la famiglia. Possono essere preparati anche in vista di un buffet di dolci e riscuoteranno un sicuro apprezzamento.

In questa versione l’ingrediente che li caratterizza è proprio la ricotta fresca che rende i muffin ancor più soffici. Per renderli ancor più gustosi vengono aromatizzati con la scorza grattugiata del limone. 

Vediamo, quindi, come preparare questi dolcetti.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 230 g di ricotta
  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 1 cucchiaino di scorza di limone
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare i muffin con ricotta iniziate con il prendere le uova e separare gli albumi dai tuorli mettendo i primi in una ciotola e i secondi in un’altra ciotola. A questo punto procedete con il montare gli albumi: per ottenere un composto più stabile bisognerà aggiungere un cucchiaino di succo di limone; quindi iniziate a montarli aiutandovi con delle fruste elettriche.

Quando gli albumi saranno ben montati, mettere da parte. A questo punto, in un’altra ciotola, lavorate la ricotta fresca con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso; aggiungete la scorza grattugiata del limone ed amalgamate. Unire i tuorli e continuate con il mescolamento in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo.

A parte setacciate la farina ed il lievito per dolci; quindi aggiungeteli al composto di ricotta, zucchero e uova, mescolando bene con un cucchiaio di legno in modo da non formare grumi. A questo punto, unite gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Prendere la teglia per muffin ed adagiarci i pirottini di carta; distribuire il composto in ciascun pirottino riempendolo per Âľ; una volta terminato questo passaggio, livellate bene il composto scuotendo leggermente la teglia per muffin sul tavolo da lavoro.

Mettete in forno pre-riscaldato a 160°C per 20-25 minuti. Togliete la teglia dei muffin dal forno e lasciate brevemente intiepidire. Quindi sformateli e, quando si saranno del tutto raffreddati, spolverizzateli con dello zucchero a velo.

In alternativa potete preparare dei muffin alla nutella o dei cupcake mimosa.

Conservazione

I muffin con ricotta si conservano per al massimo 3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Stefania

Questa ricetta è senz'altro una ricetta da riciclo; infatti se per caso dovesse avanzarvi della ricotta fresca, questo è un modo utile e ghiotto di riciclarla. Quanto alla teglia per muffin, se non l’avete a disposizione, potete benissimo utilizzare i pirottini di alluminio che si trovano facilmente in tutti i supermercati.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...