Muffin di panettone

I muffin di panettone sono dei dolci perfetti per riciclare gli avanzi delle feste. Prepararli è molto semplice e veloce. Vediamo la ricetta per prepararli ed alcune idee per accontentare davvero tutti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin di panettone

I muffin di panettone sono un dolcetto davvero molto particolare, che ha alla base della sua preparazione il panettone, vero re incontrastato delle festività Natalizie. Proprio durante le feste si tende sempre ad eccedere nella quantità di cibo e di dolci e spesso sono parecchi gli avanzi per cui può essere molto utile riutilizzarli per creare delle altre preparazioni così che non vadano sprecati. In questo caso aggiungeremo del panettone ad un impasto per dei muffin davvero deliziosi. Vediamo, quindi, come realizzare degli ottimi muffin di panettone.

Ingredienti

  • 200 g di panettone classico
  • 500 g di farina 00
  • 250 ml di latte parzialmente scremato
  • 3 uova
  • 250 g di zucchero semolato
  • 230 g di burro
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci

Muffin-di-panettone-79357

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei muffin di panettone dovete partire proprio dall’impasto. Vi servirà, quindi, una planetaria così da raggiungere un risultato perfetto in meno tempo all’interno della quale inizierete a lavorare lo zucchero ed il burro, che deve essere ben morbido, fino ad ottenere una crema ben spumosa ed areate.

Quando la crema sarà pronta aggiungete anche le uova, una per volta così da farle incorporare per bene al composto, e poi passerete ad aggiungere la farina ed il lievito, precedentemente setacciate così da farle areare per bene.

Aggiungete, quindi, anche il latte e continuate ad amalgamare il tutto per bene. Quando il vostro impasto comincerà a prendere corpo aggiungete anche il panettone, che avrete prima ridotto in piccoli tocchetti, così che si amalgamino perfettamente all’impasto dei muffin di panettone.

Continuate ad amalgamare il tutto e trasferite l’impasto dei muffin di panettone all’interno di pirottini o meglio ancora di uno stampo per muffin.

Fatto questo i muffin di panettone sono pronti per essere messi in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. Il risultato perfetto saranno dei muffin di panettone durati in superficie. Non resta, quindi, che sfornare i muffin di panettone e lasciarli freddare per qualche minuto prima di estrarli dagli stampi e servirli ai nostri ospiti spolverizzando, se volete, con dello zucchero a velo.

Consigli e varianti

I muffin di panettone possono essere preparati benissimo anche con il pandoro, così da riciclare anche quello. In alternativa per arricchire ancora di più i vostri muffin potete aggiungere anche delle gocce di cioccolato. Potete utilizzare questa preparazione anche per degli avanzi di panettoni farciti.

Per avere la classica forma dei muffin riempite gli stampi quasi fino al livello così che si creai la tipica cupola caratteristica dei muffin.

I muffin di panettone sono molto buoni, ma in alternativa per chi non amasse tanto il panettone potete preparare dei muffin con cuore di nutella, dei muffin classici o dei muffin al cioccolato. Per i palati più semplici potete servire una torta al cocco, una torta all’arancia, una torta di carote o una semplicissima torta allo yogurt da poter farcire come meglio credete.

Conservazione

I muffin di panettone si conservano per 3-4 giorni al massimo chiusi in una busta di plastica o posti sotto una campana di vetro, così da limitare il contatto con l’aria e preservarne la morbidezza.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...