Mug cake con cuore alla nutella e granella di nocciole

La mug cake con cuore alla nutella e granella di nocciole è un dolce davvero delizioso ma soprattutto facilissimo da preparare e con un tempo di cottura brevissimo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Mug cake con cuore alla nutella e granella di nocciole

La mug cake è un dolcetto velocissimo da preparare e che sta spopolando nel mondo del web. È un dolce di origine americana che ormai è diventato abbastanza conosciuto anche qui in Italia per la sua versatilità e praticità nella preparazione.

Si tratta di una tortina, generalmente al cioccolato, preparata in una tazza (come per esempio quelle che si utilizzano al mattino per bere il latte). La sua preparazione è semplicissima e molto veloce in quanto la cottura è di poco più di 1 minuto! Come è possibile? Grazie al forno al microonde.

Una volta preparato l’impasto infatti basterà cuocerlo per un minuto e mezzo nel forno a microonde e la mug cake sarà pronta. 

Vediamo, quindi, come preparare una mug cake con cuore alla nutella e granella di nocciole.

Ingredienti

  • 90 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 80 g di farina 00
  • 20 g di olio di semi
  • 5 g di lievito vanigliato
  • 20 g di cacao in polvere
  • 60 g di latte
  • 2 cucchiaini di nutella
  • 2 cucchiaini di granella di nocciole

Preparazione

Iniziate la preparazione della mug cake con cuore alla nutella e granella di nocciole prendendo un uovo e rompendolo in una terrina. Aggiungete lo zucchero semolato e con una frusta elettrica o con una frusta a mano montate il composto fino a che non risulti bello spumoso e chiaro.

A questo punto potete aggiungerci, setacciandola, la farina alternandola con un po’ di latte. Finita l’alternanza di farina e latte aggiungete il lievito setacciato, un pizzico di sale e la bustina di vanillina. Aggiungete poi il cacao amaro e amalgamatelo al composto lentamente. Per ultimo potete aggiungere l’olio di semi a filo, piano piano, poco alla volta.

Prendete ora le tazze (con questa ricetta verrà all’incirca una quantità di impasto per un paio di tazze) e versate il composto lasciando all’incirca due o tre dita dal bordo così che in cottura non strabordi. La cosa bella di questa preparazione è anche che non dovrete imburrare e infarinare le tazze in quanto facendo cuocere a microonde il composto non si attaccherà alle vostre tazze.

Aggiungete ora al centro di ogni tazza un cucchiaino di nutella insieme ad un cucchiaino di granella di nocciole. Cuocete per un minuto e mezzo a 600 watt. Lasciate leggermente raffreddare e poi potete gustare la mug cake calda…direttamente dalla tazza.

In alternativa potete preparare una torta 5 minuti al cioccolato o un ciambellone all’acqua all’arancia.

Conservazione

La mug cake con cuore alla nutella e granella di nocciole va consumata subito.

I consigli di Gabriella

Fate molta attenzione alla parte più importante della preparazione, la cottura: indicativamente è di un minuto e mezzo a 600 W però i tempi potrebbero leggermente variare a seconda del forno a microonde. Non lasciate cuocere la vostra mug cake più di due minuti perché altrimenti diventerà "gommosa'' e stopposa. Nel dubbio, fate sempre la prova dello stecchino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...