Naked cake al caffè e cioccolato

La naked cake al caffè e cioccolato è un dolce ricco, corposo e dal sapore davvero irresistibile. Ecco la ricetta per prepararla ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Naked cake al caffè e cioccolato

La naked cake al caffè e cioccolato è un dolce particolare per la sua stessa composizione ma il suo sapore sarà davvero incredibilmente irresistibile.

Si parte da una base di torta al cioccolato che viene farcita con una crema al caffè. Il tutto, poi, viene guarnito con una colata di cioccolato. Il risultato? Davvero un delizia da servire per occasioni particolari ma anche per terminare un pasto magari la domenica. La preparazione prevede diversi step ma il risultato sarà davvero pazzesco.

Vediamo, quindi, come preparare un’ottima naked cake al caffè e cioccolato.

Ingredienti per la base

  • 400 g di farina 00
  • 60 g di cacao in polvere
  • 6 uova
  • 380 g di burro
  • 380 g di latte
  • 550 g di zucchero
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 1 bustina di vaniglia
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per la crema al caffè

  • 800 ml di latte intero
  • 6 tuorli
  • 220 g di zucchero
  • 70 g di maizena
  • 15 g di caffè solubile

Ingredienti per la glassa al cioccolato

  • 400 g di cioccolato fondente
  • 220 g di zucchero
  • 220 ml di acqua

Preparazione

Per iniziare la preparazione della naked cake al caffè e cioccolato dovete partire dalla base al cacao che andrà poi farcita in un secondo momento. Come prima cosa aggiungete in un pentolino il cioccolato, il burro e lo zucchero. Fate amalgamare per bene il tutto e lasciate da parte a freddare.

Adesso lavorate il composto, ormai intiepidito insieme alla farina, la vanillina ed il lievito, che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi. Unite adesso anche le uova, una alla volta così da dare il tempo al composto di incorporarle per bene. Quando avrete un impasto ben liscio ed omogeneo potrete aggiungerlo all’interno di 3 tortiere da 22 cm di diametro e mettere in forno preriscaldato a 170°c per circa 35/40 minuti.

Fate la prova stuzzicadenti negli ultimi 5 minuti di cottura per verificare se la vostra torta al cioccolato è davvero pronta. Sfornate, quindi, e mettete da parte.

Adesso dedicatevi alla crema al caffè che deve poi riposare in frigorifero. Come prima cosa portate a sfiorare il bollore il latte e sciogliete all’interno il caffè solubile. Una volta raggiunta la temperatura spegnete la fiamma e lasciate da parte a freddare. Dedicatevi adesso ai tuorli ed allo zucchero che dovranno essere lavorati insieme fino a formare una crema ben areata a cui dovrete aggiungere il latte ed il caffè ormai intiepiditi, ma anche la maizena setacciata.

Trasferite il composto nuovamente nel pentolino e rimettete sul fuoco a fiamma media. Mescolate fino a quando la crema si sarà addensata per bene. Fatto questo non resta che versare la crema al caffè in una ciotola e coprire con pellicola a contatto. Fate freddare per bene e poi mettete in frigorifero per un’ora circa così da avere un risultato ben compatto.

Quando anche la crema al caffè sarà ponta non vi resta che montare la vostra torta. Ponete su un vassoio il primo strato di torta e farcite con crema e continuate così fino a quando avrete apposto l’ultimo strato di torta. Non vi resta, quindi, che passare alla realizzazione della glassa al cioccolato.

In un pentolino mettete l’acqua e lo zucchero insieme e formate uno sciroppo. Aggiungete quindi il cioccolato, che avrete tritato grossolanamente al coltello e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno o una frusta fino a quando il cioccolato non sui sarà sciolto perfettamente. Quando il composto sarà ben denso potete spegnere la fiamma, fare riposare un paio di minuti e poi procedere alla decorazione della vostra torta.

Fate riposare la naked cake al caffè e cioccolato per qualche ora e poi servite ai vostri ospiti. Il risultato sarà un vero trionfo.

In alternativa potete servire una torta al cioccolato con crema al mascarpone e Nutella ma anche una naked cake all’arancia.

Conservazione

La naked cake al caffè e cioccolato si conserva per diversi giorni in frigorifero.

I consigli di Fidelity Cucina

Al posto della crema al caffè potete creare una crema con del mascarpone, come si fa per il tiramisù, ed aromatizzare con del caffè solubile. Il risultato sarà comunque davvero buonissimo. Potete bagnare la torta con una bagna al caffè se volete dare un tono più deciso al sapore di questo dolce.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...