Naked cake alla Nutella

La naked cake alla Nutella è un dolce semplicissimo da realizzare ma d'effetto e soprattutto molto buono. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Naked cake alla Nutella

La naked cake alla Nutella è un dolce semplicissimo, morbido, soffice ma soprattutto molto goloso. Le naked cake sono una delle novità del momento.

Sono facili da preparare ma molto d’effetto sebbene il loro aspetto sia abbastanza “nudo”, come suggerisce il suo stesso nome. Preparare una naked cake è molto semplice ma sarà davvero perfetta da servire per una merenda o anche per una colazione più ricca del solito. Il ripieno alla Nutella ne fa un dolce amatissimo da tutti, anche e soprattutto dai bambini che vanno matti per questa crema alle nocciole.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima naked cake alla Nutella ed alcune varianti ancora più sfiziose.

Ingredienti

  • 350 g di farina 00
  • 35 g di fecola di patate
  • 300 g di zucchero
  • 300 g di burro
  • 5 uova
  • 50 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per farcire

  • 300 g di nutella

Preparazione

Per iniziare la preparazione della naked cake alla Nutella dovete partire proprio dalla base che andrà poi farcita con la nutella.

Come prima cosa montate insieme burro e zucchero a formare una crema spumosa ed areata. Solo a questo punto potrete aggiungere le uova, una alla volta inserendo il successivo solo quando il precedente sarà stato ben assorbito dall’impasto. Aggiungete, quindi, gli ingredienti secchi, poco per volta, dopo averli setacciati ed infine il latte.

Continuate a lavorare per qualche minuto fino a quando avrete ottenuto un composto perfettamente omogeneo e liscio. Trasferite il tutto all’interno di una tortiera da 24 cm di diametro e mettete in forno preriscaldato a 180°c per circa 40 minuti. Fate la prova stuzzicadenti prima di sfornare la vostra torta. Lasciate da parte a freddare e solo quando sarà ben fredda potete procedere alla realizzazione di tre strati.

Disponete il primo strato su un piatto da portata, aggiungete della Nutella in quantità ben generose e poi adagiate l’altro disco. Continuate così fino a quando avrete adagiato l’ultimo disco di torta e decorate quindi con un semplice strato di Nutella e, se lo volete, anche con delle scaglie di cioccolato o con della granella di nocciole. Il risultato sarà un vero trionfo di sapori semplici ma irresistibili.

In alternativa potete servire una naked cake all’arancia oppure una crostata alla Nutella, un grande classico con il quale non si sbaglia mai.

Conservazione

La naked cake alla Nutella si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro oppure in un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Se lo preferite, potete dividere l’impasto in tre tortiere più piccole così da avere dei dischi già pronti che dovrete solo livellare in superficie così che si impilino perfettamente. E’ importante fare sempre attenzione alla cottura per evitare sorprese e scoprire quando andate a realizzare i dischi che l’interno del vostro dolce è ancora crudo. Potete farcire anche con del cioccolato bianco così da creare due strati di crema.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...