Dolci   •   Creme

Nutella fatta in casa

La Nutella fatta in casa sarà l'ideale per portare a tavola alla vostra famiglia piatti genuini, senza conservanti e senza olio di palma. Ecco come fare ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto

Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Preparare la Nutella fatta in casa sarà un ottimo modo per fornire ai propri familiari, in particolare ai piccoli che sono estremamente ghiotti della famosa crema spalmabile alle nocciole, un prodotto realizzato con ingredienti genuini, senza additivi, conservanti e olio di palma.

La preparazione della Nutella fatta in casa è più semplice e veloce di quanto si potrebbe pensare. Il risultato finale, però, è davvero incredibile e vi permetterà di apprezzare tutto il sapore delle nocciole dosando il sapore più o meno dolce che volete dare alla vostra Nutella fatta in casa.

Vediamo, quindi, insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 70 g di nocciole
  • 70 g di zucchero di canna
  • 50 g di zucchero
  • 80 g di cioccolato fondente
  • 100 ml di latte
  • 100 g di burro

Preparazione

Per iniziare la preparazione del Nutella fatta in casa dovrete come prima cosa munirvi di un mixer, che vi servirà per realizzare la pasta di nocciole.

Nocciole nel mixer
Nocciole nel mixer

All’interno del mixer aggiungete le nocciole intere, lo zucchero di canna e lo zucchero semolato e fate andare il tutto per alcuni minuti. Dovrete, infatti, non soltanto ottenere un composto sabbioso ma via via ottenere una vera e propria crema.

Zucchero
Zucchero

Sarà necessario qualche minuto di lavorazione per ottenere questo risultato. Non scoraggiatevi subito perché inizialmente il composto sembrerà rimanere sabbioso, ma se continuerete a lavorare le nocciole rilasceranno il loro olio ed avrete dato vita ad una pasta di nocciole morbida e profumatissima che sarà perfetta per la vostra Nutella fatta in casa.

Risultato finale
Risultato finale

Fatto questo spostatevi sui fuochi e in un pentolino mettete il latte, il cioccolato in fette ed il burro.

Latte, cioccolato e burro
Latte, cioccolato e burro

Fate andare a fiamma moderata fino a quando tutti gli ingredienti si saranno sciolti ed a questo punto potete aggiungere anche la pasta di nocciole che avrete precedentemente preparato.

Pasta di nocciole
Pasta di nocciole

Amalgamate il tutto e fate sobbollire per circa 5-6 minuti. Questo aspetto è molto importante a seconda della densità maggiore o minore che volete dare alla vostra crema. Fatela addensare meno se volete una crema che rimanga più fluida, mentre tenete un paio di minuti in più se preferite una crema densa.

Nutella pronta
Nutella pronta

Mescolate costantemente durante quest’operazione per evitare che il composto si attacchi sui bordi e sul fondo, rovinando il sapore finale della vostra Nutella fatta in casa. Una volta pronta spegnete la fiamma e versate la vostra Nutella fatta in casa all’interno di un barattolino. Fate raffreddare per bene lasciando aperto e poi chiudete con un coperchio per conservarla poi in frigorifero.

In alternativa potete preparare una crema alle nocciole o una crema di pistacchio.

Conservazione

La Nutella fatta in casa si conserva per pochi giorni in frigorifero dal momento che non contiene conservanti di alcun tipo.

Se, invece, volete conservarla più a lungo potete utilizzare dei vasetti che avrete precedentemente sterilizzato e creare il sottovuoto. In questo modo la vostra Nutella si conserverà più a lungo.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete dosare il sapore più o meno intenso che volete dare alla vostra Nutella a seconda del risultato finale che volete ottenere. In questo caso è stato usato del cioccolato fondente, per un sapore più deciso. Se, invece, volete un sapore più dolce potete utilizzare del cioccolato al latte al posto del cioccolato fondente, in questo modo otterrete un risultato ancora più simile alla classica Nutella fatta in casa, seppure con un retrogusto più dolce. Aggiungete 20 ml di olio di semi al composto in fase di cottura se volete mantenere la vostra Nutella più cremosa più a lungo.