Nutellotta

La Nutellotta è un dolce golosissimo, che farà impazzire gli amanti del cioccolato e della Nutella, tra cui anche i più piccoli. Ecco come prepararla ed alcuni consigli per un risultato perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Nutellotta

La Nutellotta è un vero tripudio di cioccolato e Nutella. Un dolce che piacerà a tutti, grandi ed anche bambini, che ne apprezzano la farcitura con Nutella e la morbidezza della torta al cioccolato. Realizzarla è molto semplice ma il risultato è davvero spettacolare. Vediamo quindi insieme come preparare un’ottima Nutellotta.

Ingredienti per la base

  • 300 g di cioccolato fondente
  • 120 g di burro
  • 120 ml di latte
  • 5 uova
  • 130 g di zucchero semolato
  • 1 bustina di vanillina
  • 240 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per farcire

  • 500 g di Nutella
  • 300 g di mascarpone

Ingredienti per decorare

  • Nutella q.b.
  • scaglie di cioccolato bianco q.b.

Nutellotta-102336

Preparazione

Per iniziare la preparazione della Nutellotta dovete partire dalla base al cioccolato. Come prima cosa prendete, quindi, il cioccolato e tritatelo grossolanamente al coltello. Fatto questo il cioccolato andrà messo a sciogliere a bagnomaria o in microonde per qualche secondo. Una volta ben fuso aggiungetevi il burro, che con il calore si scioglierà, ed amalgamate insieme i due composti. Lasciate da parte a freddare.

Nel frattempo spostatevi in planetaria e lavorate insieme i tuorli con lo zucchero a formare una crema ben areata e densa a cui aggiungerete a filo anche il latte, che deve essere a temperatura ambiente.

Una volta che anche il latte si sarà incorporato potete aggiungere il cioccolato ed il burro, che nel frattempo si saranno intiepiditi. Fatto questo non vi resta che aggiungere la farina, il lievito e la vanillina, che avete precedentemente setacciato.

Quando avrete raggiunto un composto ben denso potete dedicarvi agli albumi, che andranno montati a neve e poi, quando avranno raggiunto la giusta consistenza, aggiunti al composto realizzato prima con dei movimenti molto delicati dall’alto verso il basso per non smontarli.

Quando avrete raggiunto un composto ben liscio ed in cui tutti gli ingredienti si sono fusi completamente potete versarlo all’interno di una teglia di 26 cm di diametro, precedentemente imburrata ed infarinata e mettere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.

Una volta pronta la torta andrà lasciata freddare. Adesso dedicatevi alla preparazione della farcitura della vostra Nutellotta. Aggiungete in una ciotola la nutella, che conviene scaldare a bagnomaria o a microonde per qualche secondo perché risulti ben morbida da lavorare ed aggiungetevi il mascarpone. Amalgamate quindi i due composti.

A questo punto riprendete la torta al cioccolato quando sarà ben fredda e ricavate due dischi di uguale misura. Sulla base andate a stendere la vostra crema ottenuta prima livellando per bene e adagiate l’altro disco, facendo una piccola pressione per far aderire il tutto.

A questo punto non resta che coprire tutta la Nutellotta con della nutella, anche questa resa più fluida scaldandola, e livellare il tutto con una spatola. Decorate, infine, la Nutellotta con delle scaglie di cioccolato bianco.

Fate riposare la Nutellotta per un paio di ore in frigo prima di servirla ai vostri ospiti.

Nutellotta-102336

Consigli e varianti

La Nutellotta si può preparare anche farcendo soltanto con della Nutella, omettendo il mascarpone, oppure potete ricoprire la torta con la stessa crema con il mascarpone al posto della sola Nutella. Anche per quanto riguarda la decorazione potete sbizzarrirvi con la fantasia.

La Nutellotta è una torta davvero golosissima, che farà impazzire tutti. In alternativa potete servire una Torta Fiesta, una Torta Ferrero Rocher o una torta Pan di Stelle. Tutte ricette golose e molto buone.

Conservazione

La Nutellotta si conserva per un paio di giorni in frigorifero chiusa all’interno di un contenitore ermetico o posta sotto una campana di vetro.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...