Occhi di bue alla Nutella

Gli occhi di bue alla Nutella sono dei biscottini semplicissimi da preparare ma che saranno davvero apprezzati da tutti, specie dai bambini. Ecco la ricetta

Occhi di bue alla Nutella
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Gli occhi di bue alla Nutella sono dei biscottini davvero strepitosi, semplici e veloci da preparare ma dal successo assicurato.

Una base di pasta frolla, infatti, viene infatti farcita con della golosissima Nutella. La particolare forma dei biscotti, però, dona un aspetto meraviglioso a questi piccoli bocconcini e li rende ancora più invitanti e sfiziosi. Chi resisterebbe ad una simile golosità?

Ecco la ricetta per prepararli ed alcune varianti altrettanto golose, perfette per delle feste di compleanno o anche soltanto per concedersi un piccolo peccato di gola davvero irresistibile.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 300 g di nutella

Preparazione

Per iniziare la preparazione degli occhi di bue alla Nutella dovete partire dalla preparazione della pasta frolla. Come prima cosa lavorate insieme il burro e la farina in un mixer così da ottenere un composto ben sabbioso.

Spostate il composto sul piano di lavoro, formate una fontana ed aggiungete i vari ingredienti, lavorando con le mani così da formare una palla di impasto ben compatta e densa che dovrete coprire con della pellicola trasparente e mettere in frigorifero a riposare per almeno mezzora. Dopo averla lasciata riposare, stendete la pasta frolla e ricavate con un coppa pasta dei cerchi.

Metà di questi andranno forati con un coppa pasta più piccolo così da creare un ampio buco al centro della pasta. Disponete i vostri dischi su una teglia foderata con della carta da forno e mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Quando i biscotti inizieranno a dorarsi sfornateli e fateli freddare.

Occhi di bue alla Nutella

Prendete quindi i dischi interi, cospargeteli con la Nutella e adagiate sopra i dischi forati. In questo modo la Nutella riempirà perfettamente i fori e renderà i vostri biscotti una vera golosità da gustare in compagnia. Non resta che servirli ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare dei biscotti al cioccolato oppure dei Nutellotti, semplici ma golosissimo.

Occhi di bue alla Nutella

Conservazione

Gli occhi di bue alla Nutella si conservano per diversi giorni in un contenitore ermetico oppure posti sotto una campana di vetro così da preservare la loro croccantezza limitando il contatto con l’aria.

I consigli di Fidelity Cucina

Il burro utilizzato in fase do preparazione per la pasta frolla deve esser ben freddo altrimenti avreste una pasta frolla troppo morbida e poco gestibile. Allungate il passaggio in frigorifero se preparate i biscotti in estate quando le alte temperature fanno sciogliere ancora più velocemente il burro. Un piccolo accorgimento importante per un risultato perfetto.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!