Oreo cheesecake al cioccolato fondente

La oreo cheesecake al cioccolato fondente è un dolce ricco ma dal sapore fresco e corposo. Vediamo insieme la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Oreo cheesecake al cioccolato fondente

La oreo cheesecake al cioccolato fondente è un dolce giovane e fresco, ci sono tutti gli ingredienti per accontentare i golosi del cioccolato. A fine pranzo o a fine cena è perfetta. Naturalmente possiamo giocare con le varianti ed usare qualunque tipo di biscotti e il risultato sarà sempre formidabile.

Il procedimento in apparenza complicato in realtà non lo è, infatti è più difficile a dirsi che a farsi. Fondamentale per la riuscita di questo dessert dall’aria estiva l’uso di ingredienti freschi e di buona qualità.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima oreo cheesecake al cioccolato fondente.

Ingredienti per la base

  • 200 g di biscotti al cioccolato
  • 50 g di burro

Ingredienti per la crema al cioccolato fondente

  • 200 g di yogurt bianco
  • 100 ml di panna
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 4 g di colla di pesce
  • 150 g di cioccolato fondente

Ingredienti per la crema bianca

  • 100 ml di panna da montare
  • 4 g di colla di pesce
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 200 g di philadelphia

Ingredienti per decorare

  • 50 ml di panna
  • 50 g di cioccolato fondente
  • q.b di oreo

Preparazione

Per iniziare la preparazione della oreo cheesecake al cioccolato fondente è necessario avere uno stampo di 18 cm con la cerniera apribile foderato con carta da forno.

Iniziate dalla preparazione della base. Riducete in polvere i biscotti tipo oreo con l’aiuto di un mixer ed amalgamate con il burro buso. Versate il composto ottenuto sul fondo dello stampo, livellate e riponete in frigo a riposare.

Adesso preparate la ganache. Versate in un pentolino antiaderente la panna liquida e il cioccolato fondente, quando la panna inizierà a bollire spegnete il fuoco e mescolate finchè il cioccolato non si sarà sciolto. Fate raffreddare in frigo.

Trascorso il tempo, montate la ganache con uno sbattitore elettrico e mettete da parte. Preparate la crema al cioccolato fondente. Mettete in ammollo la colla di pesce, quando si sarà ammorbidita strizzatela e versatela in un pentolino con un cucchiaio di acqua e scioglietela. Prendete la ganache, aggiungete lo yogurt, lo zucchero a velo e la colla ormai liquida ed amalgamate fino ad ottenere una crema omogenea.

Riprendete lo stampo dal frigo e versare la crema al cioccolato, livellate bene e mettere in frigo. Preparate ora la crema bianca. Preparate la colla di pesce con il procedimento descritto sopra, montate la panna, montare la philadelphia, aggiungete la panna montata, lo zucchero a velo e la colla di pesce liquida ed amalgamate. Riprendete lo stampo dal frigo, versate la crema bianca, livellate e riponete in frigo per almeno due ore.

Trascorso il tempo togliete dal frigo e staccate la cheesecake dallo stampo per poterla impiattare e decorare. Decorate con della ganache al cioccolato, non montata con le fruste questa volta e dei biscotti oreo dando libero sfogo alla vostra fantasia.

In alternativa potete servire una torta oreo o degli oreo cupcakes.

Conservazione

La oreo cheesecake al cioccolato fondente si conserva per qualche giorno in frigorifero sotto una campana di vetro.

I consigli di Grazia

Per velocizzare i tempi è possibile mettere la cheesecake nel congelatore durante la varie fasi della preparazione. Consiglio di sciogliere bene la colla di pesce per evitare i grumi all'interno della crema. Togliete la cheesecake dallo stampo facendo attenzione a non romperla e aiutandovi con un coltellino per cercare di staccarla dai bordi ...non fate l'errore di aprire velocemente la cerniera perchè potrebbe spaccarsi la crema.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...