Palline alla Nutella

Le palline alla Nutella sono dei dolcetti deliziosi ma soprattuto facilissimi da preparare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Palline alla Nutella

Le palline alla Nutella sono dei dolcetti facilissimi da preparare.

Occorreranno, infatti, sono due ingredienti ma il risultato finale sarà delizioso e buonissimo ed incanterà sicuramente i vostri ospiti, specialmente i più piccoli.

La preparazione è estremamente veloce e semplice, perfetta quindi per chi ha voglia di un piccolo peccato di gola all’improvviso, per chi ha poco tempo o degli ospiti inattesi ai quali vuole comunque servire dei dolcetti sfiziosi e particolari.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime palline alla Nutella ed alcuni consigli utili per ottenere un risultato davvero perfetto.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • q.b di nutella
  • q.b di zucchero

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle palline alla Nutella dovete partire dalla pasta sfoglia. Aprite il rotolo di pasta sfoglia sul piano di lavoro e dividete in piccoli quadratini. Se dividete in 5 nel senso della lunghezza e poi tagliate ogni striscia in 9 parti avrete ottenuto 45 quadratini di sfoglia. Ovviamente i numeri di palline che potete ottenere con queste dosi varia a seconda della grandezza che volete dare alle vostre palline e quindi ai quadrati che ricaverete dalla sfoglia.

Al centro di ogni quadratino dovrete aggiungere la Nutella. Per gestire bene il ripieno potete disporre dei cumuli di Nutella su della carta da forno e mettere in freezer per circa mezz’ora così che la Nutella prenda consistenza e risulti più semplice realizzare le vostre palline.

Disponete su ogni quadratino un cumulo di Nutella ed a questo punto chiudete la pasta sfoglia cercando di sigillare bene i bordi per evitare fuoriuscite in fase di cottura. Date alle vostre palline una forma sferica ed a questo punto continuate con tutti gli altri quadrati.

Le palline di Nutella sono quindi pronte per essere cotte nell’olio di semi ben caldo fino a quando saranno dorate. La cottura sarà molto veloce e richiederà appena qualche minuto ma il risultato finale sarà davvero strepitoso. Una volta pronte le palline di Nutella andranno tolte dall’olio e passate su un foglio di carta assorbente e successivamente nello zucchero semolato quando sono ancora ben calde così che questo si attacchi perfettamente su tutta la superficie.

In alternativa potete preparare dei bacetti alla Nutella o dei bomboloni al forno alla Nutella.

Conservazione

Le palline alla Nutella si conservano per al massimo qualche ora dopo la loro preparazione.

I consigli di Fidelity Cucina

Se volete rendere la preparazione più leggera potete decidere di cuocere le palline alla Nutella in forno a 180°C per circa 20 minuti o fino a quando saranno dorate in superficie. Una volta cotte basterà lasciarle intiepidire e poi spolverizzare con dello zucchero a velo prima di servirle ai vostri ospiti. Se lo desiderate potete congelare le palline prima di cuocerle. In questo modo le avrete a disposizione in ogni momento della giornata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...