Palline cioccolato e cocco

Le palline cioccolato e cocco sono dei dessert semplicissimi da preparare, ma irresistibili e molto eleganti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Palline cioccolato e cocco

Le palline cioccolato e cocco sono dei dessert davvero semplicissimi da realizzare che si prestano molto bene anche per occasioni particolari dal momento che si presentano in modo molto elegante e d’impatto.

La loro realizzazione è estremamente semplice ma il risultato finale sarà di tutto rispetto.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime palline cioccolato e cocco ed alcune varianti altrettanto semplici ma gustosissime per stupire i vostri ospiti con piccoli dessert dal sapore coinvolgente e unico. Non potrete che riscuotere un grandissimo successo.

Ingredienti

  • 100 g di cacao amaro in polvere
  • 120 g di zucchero a velo
  • 200 g di biscotti
  • 100 g di burro
  • 1 uovo
  • q.b di cocco rapé

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle palline cioccolato e cocco dovete partire dal burro. Questo, infatti, andrà messo in un pentolino a sciogliersi a bagnomaria. In alternativa potete passarlo per qualche secondo a microonde ma senza farlo scaldare eccessivamente. Una volta ben fuso mettete il burro momentaneamente da parte.

Prendete i biscotti secchi, aggiungeteli all’interno di un mixer e fate lavorare per qualche secondo fino a quando avrete raggiunto una consistenza ben sabbiosa. A questo punto potete aggiungere anche il burro e fare lavorare ancora il mixer per qualche altro secondo così che questi due ingredienti si amalgamino alla perfezione.

Al composto che avrete ottenuto in questo modo, che avrà una consistenza ben sabbiosa, potete aggiungere a questo punto l’uovo, il cacao e lo zucchero. Amalgamate il tutto per qualche minuto utilizzando il mixer oppure una forchetta fino a formare un composto ben compatto.

A questo punto il composto è pronto e non vi resta che realizzare le vostre palline. Prelevate una parte dell’impasto e facendolo ruotare tra le mani andate a formare le vostre palline. Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutte le palline possibili con il vostro impasto.

Ogni pallina andrà passata nel cocco grattugiato facendo attenzione che tutta la superficie ne venga ricoperta. Le palline cioccolato e cocco a questo punto andranno messe su un vassoio in frigorifero per all’incirca un paio d’ore così che si possano compattare per bene e risultino della consistenza perfetta per essere consumate.

In alternativa potete preparare dei tartufini al cioccolato bianco e cocco o dei tartufini al cioccolato. In entrambi i casi si tratta di ricette molto semplici e veloci da realizzare, ideali anche per chi non ha grande dimestichezza con la preparazione dei dolci oppure per chi ha degli ospiti improvvisi.

Conservazione

Le palline cioccolato e cocco si conservano in un contenitore ermetico in frigorifero per all’incirca quattro giorni.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete realizzare questa ricetta in tantissime varianti. Potete, ad esempio, aggiungere del caffè alla preparazione per dare una nota di sapore più particolare oppure potete anche aggiungere del liquore. Per cospargere le vostre palline potete utilizzare al posto del cocco delle scaglie di cioccolato bianco o delle codette colorate che renderanno questi dolcetti ancora più belli.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...