Palline cocco e cioccolato

Le palline cocco e cioccolato sono dei dolcetti davvero deliziosi da servire anche nelle occasioni più eleganti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Palline cocco e cioccolato

Queste palline cocco e cioccolato sono un dolce molto elegante e semplice da preparare. Farà letteralmente impazzire tutti i golosi, in primis coloro che amano il gusto deciso del cocco.

Infatti la combinazione fra il sapore amaro del cioccolato fondente e il dolce della farina di cocco fa si che si esaltino entrambi i sapori in un connubio estasiante.

Vediamo insieme come preparare queste originali e gustose praline, che possono essere servite sia a temperatura ambiente, ma che rendono ancor meglio dopo essere state lasciate un po’ in frigorifero.

Ingredienti

  • 250 g di farina di cocco
  • 200 g di zucchero
  • 120 g di farina 00
  • 4 uova
  • 300 ml di latte
  • 200 g di cioccolato fondente

Preparazione

Per preparare le palline cocco e cioccolato in una ciotola versate la farina di cocco, lo zucchero semolato e la farina setacciata e cominciate a mescolare tra loro gli ingredienti aiutandovi con un cucchiaio.

Continuando a mescolare, rompete le uova e aggiungetele, una per volta, al composto facendo attenzione ad aggiungere la successiva solo quando la prima sarà completamente assorbita.

Cominciate ad impastare con le mani gli ingredienti e contestualmente versate il latte a temperatura ambiente nella ciotola senza smettere di impastare. Prendete un pentolino e sciogliete il cioccolato a bagnomaria; quando sarà completamente sciolto aggiungetelo al resto degli ingredienti finché il composto avrà raggiunto una consistenza tale da permettere di formare delle palline.

Prendete una teglia e foderatela con carta forno. Cominciate a preparare le vostre palline cocco e cioccolato e adagiatele sulla teglia.

Quando avrete finito di preparare tutti i baci infornate in forno preriscaldato (modalità statico) a 150°C per 16 minuti. Togliete le palline cocco e cioccolato dal forno e lasciateli intiepidire.

Quando ormai non ci sarà più pericolo di scottarsi mettete i vostri dolcetti in tanti pirottini cospargendo con farina di cocco.

In alternativa potete preparare delle tartufini al cioccolato bianco e cocco o dei tartufini al cioccolato.

Conservazione

Le palline cocco e cioccolato si conservano per 3-4 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Angela

Se volete rendere i vostri dolcetti ancora più appetitosi potete anche, una volta che avete terminato di formare le palline, ricoprirle di granella di nocciole. Se avete difficoltà a rendere il composto omogeneo aggiungete qualche altro cucchiaio di farina e magari anche un altro po’ di latte. Se invece preferite che i vostri baci siano un po’ più leggeri potete sostituire l’acqua al latte. Potete tenerli in frigo e tirarli fuori al bisogno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...