Pan d’arancio

Il pan d'arancio è un dolce che ricorda la classica torta all'arancia ma che viene arricchita dall'arancia intera al suo interno. Vediamo insieme come prepararlo ed alcuni consigli utili per un risultato davvero molto goloso

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Pan d’arancio

Il pan d’arancio è un dolce che si prepara in Sicilia, dove gli agrumi sono sempre freschi e appena raccolti. Si tratta di un dolce che ricorda molto la classi a torta all’arancia ma che in questo caso viene arricchita dalla presenza delle arance, inserite con la polpa ma anche con la scorza, il che dona a questa preparazione anche una consistenza davvero incredibilmente irresistibile. Vediamo, quindi, come preparare un ottimo pan d’arancio.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 300 g di farina 00
  • 300 g di zucchero semolato
  • 1 arancia
  • 70 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 125 g di burro

Ingredienti per cospargere

  • Zucchero a velo q.b.

Pan-d-arancio-93659

Preparazione

Per iniziare la preparazione del pan d’arancio dovete partire proprio dal suo elemento caratterizzante, ovvero dall‘arancia, che andrà lavata per bene, ridotta in cubetti di media grandezza ed inseriti all’interno di un mixer, che farete andare per qualche secondo così da ottenere una purea perfetta.

Fatto questo spostatevi in planetaria e lavorate insieme le uova e lo zucchero per diversi minuti fino a quando avrete formato una crema ben spumosa ed areata. A questa aggiungerete le arance, l’aroma alla vaniglia, il latte ed il burro, che avrete sciolto a bagnomaria oppure passato al microonde per qualche secondo e lasciato però intiepidire per bene.

Continuate a lavorare il tutto ed aggiungete poi la vanillina, la farina ed il lievito, setacciandoli così da evitare la formazione di grumi. Dovrete continuare la lavorazione del pan d’arancio fino a quando avrete ottenuto un composto perfettamente cremoso e molto denso.

Il composto così ottenuto andrà inserito all’interno di una tortiera di circa 24 cm di diametro imburrata e foderata con della carta da forno, livellando per bene la superficie così da avere un pan d’arancio perfettamente liscio in superficie e bello da vedere.

Il pan d’arancio a questo punto è pronto per essere messo in forno preriscaldato a 190°c per circa 45 minuti. Quando la sua superficie sarà ben dorata il pan d’arancio sarà pronto per essere sfornato e lasciato intiepidire per una decina di minuti. Cospargete, quidni, con dello zucchero a velo e servitelo ai vostri ospiti.

Pan-d-arancio-93659

Consigli e varianti

Se volete rendere il vostro pan d’arancio ancora più goloso potete spennellarne la superficie con della marmellata d’arancia, precedentemente setacciata così da renderla ben morbida e liscia, oppure potete creare una glassa all’arancia. Il vostro pan d’arancio sarà ancora più goloso.

Il pan d’arancio può anche essere farcito con una crema pasticcera per diventare ancora più goloso.

Il pan d’arancio è un dolce fresco e semplice, ma in alternativa potete preparare una torta al limone, una crostata alle arance o una crostata con crema pasticcera e meringa.

Conservazione

Il pan d’arancio si conserva per un paio di giorni in un contenitore ermetico oppure posto sotto una campana di vetro così che rimanga perfettamente morbido e pastoso come quando l’avete preparato. Se volete ammorbidirlo potete passarlo per qualche secondo al microonde e sarà caldo come quando l’avete sfornato e di conseguenza ancora più goloso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...