Dolci   •   Crepes   •   Light

Pancake al latte di mandorla

I pancake al latte di mandorla sono una versione più leggera dei classici pancake americani. Saranno perfetti per iniziare la giornata con una marcia in più. Ecco la ricetta

Pancake al latte di mandorla
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I pancake al latte di mandorla sono ottimi anche per il brunch della domenica o per la merenda dei bambini. Sono solitamente serviti con lo sciroppo d’acero ma tra uno strato e l’altro potete spalmare della marmellata o della crema di nocciole. Queste focaccine dolci sono semplicissime da preparare. 

Vediamo, quindi, insieme come prepararli ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 1 bicchiere di farina 00
  • 1 bicchiere di latte di mandorla
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • q.b di sciroppo d’acero

Preparazione

Per preparare i pancake al latte di mandorla come prima cosa mettete tutti gli ingredienti (eccetto lo sciroppo d’acero) in un mixer e frullate fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea. Dovrà risultare pù compatta di quella delle crepes. 

Lasciate riposare il tutto per almeno 15 minuti. Noterete, trascorso questo tempo, che in superficie cominceranno a formarsi delle bollicine. 

Scaldate ora una padella, meglio se antiaderente, e ungetela leggermente con un filo di olio di semi. Se volete essere sicuri, ripetete l’operazione per ogni pancake. Versatevi un quarto della vostra pastella e allargatela roteando la padella. Lasciatela cuocere finchè non noterete che sulla superficie cominceranno a formarsi delle bollicine. A questo punto, aiutandovi con una paletta, girate il pancake e proseguite la cottura per un paio di minuti. 

Adagiatelo ora su un piatto e proseguite la preparazione degli altri. Una volta pronti, metteteli uno sull’altro, formando la caratteristica torretta di pancake. A piacere potete spalmare tra uno strato e l’altro della crema di nocciole o della marmellata. 

Serviteli con abbondante sciroppo d’acero.

In alternativa potete preparare dei pancake alla nutella o dei classici pancake.

Conservazione

I pancake al latte di mandorla si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Beatrice

Vi consiglio di prepararli per coccolare la vostra famiglia con una colazione golosa ma leggera. Questa ricetta infatti è senza uova, burro e latte il che la rende adatta ad intolleranti al lattosio ma anche a coloro che seguono un'alimentazione vegana. Per una colazione completa, preparate anche una spremuta d'arancia.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!