Pancake light con gelato di banana e frutti di bosco

I pancake light con gelato di banana e frutti di bosco sono un piccolo peccato di gola da concedersi al mattino o per merenda con pochi sensi di colpa. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Pancake light con gelato di banana e frutti di bosco

I pancake light con gelato di banana e frutti di bosco sono pronti in pochi minuti, semplici e veloci da fare, perfetti per la colazione della domenica o una bella merenda in giardino.

Questi pancake sono privi di burro e di uova, quindi molto più leggeri di quelli classici, li possiamo mangiare con molti meno sensi di colpa! Soprattutto quando arriva la bella stagione, una pallina di gelato è sempre un piacere mangiarla, ancora di più se è preparato con 100% frutta. Ottimo per far mangiare la frutta anche ai bambini!

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi pancake light con gelato di banana e frutti di bosco.

Ingredienti

  • 130 g di farina Tipo 1
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 170 g di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di cannella
  • 8 g di cacao in polvere
  • q.b di cioccolato fondente
  • 1 banana congelata
  • 50 g di frutti di bosco congelati
  • q.b di granella di nocciole
  • 2 cucchiai di yogurt di soia

Preparazione

Prima di preparare i pancake light con gelato di banana e frutti di bosco tirate fuori dal freezer la banana congelata e lasciatela a temperatura ambiente 5-10 minuti mentre si prepara la pastella.

In una ciotola pesate la farina (si può usare anche farina di farro o solo farina 0), il cacao, lo zucchero, il lievito, il sale e la cannella. Mescolate, quindi unite l’olio e il latte (si può scegliere qualsiasi latte vegetale), ottenendo una pastella fluida e non troppo liquida. Se neccessario aggiungete altri 5-10g di latte.
Unite il cioccolato fondente tagliato in piccoli cubetti e a piacere anche del cioccolato bianco.

Scaldate bene una padella su fuoco basso e nel frattempo preparate il “gelato” di banana. In un mixer potente o un frullatore con boccale frullate la banana congelata ed i frutti di bosco congelati. Quando tutto sarà polverizzato, aggiungete lo yogurt di soia e continuate a frullare per qualche minuto finchè si otterrà un gelato cremoso. Mettete in freezer mentre si preparano i pancake.

Nella padella calda porzionare i pancake con l’aiuto di un cucchiaio. Lasciateli cuocere a fiamma medio-bassa finchè si formeranno delle bolle in superficie, questo è il momento di girarli con una spatola. Lasciate cuocere 1 minuto circa dall’altro lato, quindi toglieteli dalla padella e adagiateli sul piatto di portata.
Procedete così con il resto della pastella.

Riprendete il “gelato” dal freezer e con un cucchiaio o l’apposito dosatore per gelato adagiatelo sui pancake e decorate con granella di nocciole tostate e dolcificate a piacere con sciroppo d’acero.

In alternativa potete preparare dei classici pancake o dei pancake alla Nutella.

1462520917_c463042be31722c7a7adcc11e5fd0d59f18ab8db-381379652

Conservazione

I pancake light con gelato di banana e frutti di bosco vanno consumati subito.

I consigli di Alessia

Se amate il gelato e non avete la gelatiera o una gelateria vicino a casa, vi consiglio di tenere sempre in congelatore delle banane mature tagliate a rondelle, con cui si può preparare un "gelato" cremoso, dolce e veramente goloso. Così ci togliamo lo sfizio! Si può aggiungere al posto dei frutti di bosco del cacao, dell'altra frutta congelata, pezzetti di cioccolato, qualsiasi cosa vi suggerisce la fantasia per ottenere "gelato" con gusti differenti.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...