Dolci   •   Crepes   •   Senza lattosio

Pancake senza lattosio cocco e ananas

I pancake senza lattosio cocco e ananas sono dei dolci molto particolari, ideali per iniziare la giornata con più gusto o per una merenda diversa dal solito. Ecco la ricetta

Pancake senza lattosio cocco e ananas
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Intolleranti al lattosio? Amanti dei pancake? Nessun problema! Le varianti dei classici pancake sono davvero infinite e questi pancake senza lattosio cocco e ananas, quindi senza burro e senza latte, permetteranno di sostituire ingredienti aggiungendo gusto e sapore!

Basterà una confezione di ananas in scatola, sciroppato o al naturale, una confezione di latte di cocco che ormai si trova in tutti i supermercati…e il gioco è fatto! Ottimi per colazione, accompagnati da un italianissimo caffellatte o inseriti in un brunch all’americana, ottimi per la merenda, sempre più gustosi se accompagnati con sciroppo d’acero oppure una crema golosa.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 2 tuorli
  • 2 albumi
  • 200 ml di latte di cocco
  • 125 g di farina 00
  • 6 g di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • 4 fette di ananas
  • 1 cucchiaio di cocco rapé
  • q.b di olio di semi

Preparazione

Per i pancake senza lattosio cocco e ananas iniziate dalla pastella. Separate albumi e tuorli, tenendo i primi da parte. In una ciotola capiente mettere i tuorli e con la frusta a mano amalgamate con lo zucchero, versate poi il latte di cocco e il pizzico di sale. Setacciare la farina insieme alla bustina di lievito e sempre con la frusta incorporate al composto liquido. Versate il cucchiaio di cocco rapè (ovvero il cocco disidratato in piccole scaglie) e amalgamate al composto.

Nel frattempo scolate le fette di ananas dal loro succo e tagliatele in spicchi in modo da ricavare dei dadini.

In una padellina del diametro di circa 12-15 cm versate mezzo cucchiaino di olio di semi e accendete la fiamma bassa. Quando si sarà scaldato versate un po’ di impasto sul fondo e adagiateci sopra i dadini di ananas. Coprite controllando ogni tanto, e cuocete a fiamma bassa per 3 o 4 minuti da un lato e per 1 o 2 minuti dall’altro. Ripetete l’operazione oliando col mezzo cucchiaino di olio di semi e impilate su un piatto via via che togliete dalla padella.

In alternativa potete preparare dei pancake alla Nutella o delle crepes alla Nutella.

Conservazione

I pancake senza lattosio cocco e ananas si conservano per al massimo un giorno in un contenitore ermetico. L’ideale, però, è consumarli subito.

I consigli di Alice - Il Dolce Di Alice

Se volete una versione senza glutine oltre che senza lattosio sostituite alla farina 00 della farina di riso e il risultato rimarrà pressoché invariato! Con il succo di ananas avanzato potrete realizzare uno sciroppo facendolo bollire e ritirare con la metà del suo peso in zucchero, in sostituzione allo sciroppo d'acero!

Altre ricette di Dolci
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!