Pancake zucca e mela

I pancake zucca e mela sono varianti dei classici pancake ancora più golosi e particolari. Perfetti per la stagione autunnale. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Pancake zucca e mela

I pancake zucca e mela sono delle frittatine dolci tipiche della cucina americana. I pancake sono velocissimi da preparare. Si realizzano con una mela grattugiata, la zucca cotta al vapore e altri ingredienti come burro, latte, uovo e farina.

I pancake sono molto sfiziosi, morbidi, soffici grazie all’aggiunta di mela, arancione per via della zucca e insaporiti dalla presenza della cannella.

I pancake zucca e mela sono ideali per la prima colazione, il brunch o una gustosa merenda. Per accompagnare i pancake zucca e mela potete usare Nutella, miele, marmellata, frutta fresca, panna montata o yogurt.

Vediamo, quindi, insieme come prepararli.

Ingredienti

  • 300 g di zucca
  • 200 g di farina 0
  • 40 g di burro
  • 150 ml di latte
  • 1 mela
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per preparare i pancake zucca e mela iniziate dalla zucca. Lavatela, privatela della buccia e tagliate la polpa a pezzetti. Fatela cuocere al vapore per circa 5 minuti. Ponetela in una ciotola e schiacciatela con una forchetta.

Lavate e sbucciate una mela, poi grattugiatela grossolanamente usando una grattugia a fori larghi. In una padella fate sciogliere il burro a fuoco molto basso, lasciatelo raffreddare.

In una ciotola capiente mischiate l’uovo, il burro fuso, il latte con una frusta. Aggiungete la farina setacciata con il lievito vanigliato oltre lo zucchero di canna e un cucchiaino di cannella. Per ultimo aggiungete la mela grattugiata e la polpa di zucca. Mescolate con una spatola per amalgamare bene gli ingredienti. L’impasto sarà pronto quando diventerà ben amalgamato e omogeneo.

In una padella con il bordo basso (va bene anche una padella piatta per crepes) versate con un mestolo poco impasto alla volta per creare i pancake distanziandoli tra loro. I pancakes andranno cotti su entrambi i lati per circa 1-2 minuti affinché diventino dorati.

Serviteli con marmellata di zucca e frutta fresca. I pancake zucca e mela sono pronti per essere gustati.

In alternativa potete preparare dei classici pancake o dei pancake alla Nutella.

Conservazione

I pancake zucca e mela si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Magdalena

Potete aromatizzare i pancake zucca e mela con altre spezie a piacere, come lo zenzero o la noce moscata. Il risultato sarà comunque ottimo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...