Panna cotta al pistacchio con granella

La panna cotta al pistacchio con granella è un dolce al cucchiaio perfetto per i più golosi, ideale per terminare una cena in modo elegante e raffinato. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Panna cotta al pistacchio con granella

La panna cotta al pistacchio con granella al pistacchio è un dolce al cucchiaio molto semplice e veloce da realizzare e dal gusto davvero raffinato.

E’ un dessert che può essere servito in ogni occasione e in qualsiasi stagione e che sa soddisfare sia i bambini che i grandi. Perfetto per una cena con amici e parenti, lascierà tutti sorpresi e appagati. 

Oltre che davvero gustoso e delicato dal punto di vista gustativo è anche davvero bello dal punto di vista estetico e quindi perfetto da presentare ai propri ospiti.

Chi ama il pistacchio, non può non provarla!

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo dolce ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 40 g di zucchero
  • 400 g di panna
  • 8 g di gelatina
  • 80 g di crema al pistacchio
  • q.b di granella di pistacchi

Preparazione

Per iniziare la preparazione della panna cotta al pistacchio con granella al pistacchio come prima cosa riempite una ciotola con acqua fredda e mettete in ammollo la geatina in fogli per circa una decina di minuti.

Mettete un pentolino sul fuoco a fiamma bassa, versate la panna da cucina, la crema di pistacchi e lo zucchero, a poco a poco. Mescolate continuamente il tutto per evitare che si formino grumi e fino a che il composto non risulterà ben omogeneo e cremoso al punto giusto.

A questo punto strizzate i fogli di gelatina e uniteli al composto. Abbassate la fiamma al minimo e con delle fruste lavorare il tutto finchè i fogli di gelatina non si saranno sciolti del tutto e uniti omogeneamente al resto. L’operazione deve durare alcuni minuti.

A questo punto, versate il composto così formato negli appositi stampini e fate rassodare in frigo per circa 5-6 ore. 

Trascorso il tempo necessario, tirate fuori gli stampini dal frigo e aiutatevi con un coltello per togliere la panna cotta. Impiattate singolarmente ogni dolce così creato e versate sopra la granella di pistacchi a volontà.

In alternativa potete preparare una panna cotta con salsa alle fragole o una panna cotta al cioccolato.

Conservazione

La panna cotta al pistacchio con granella di pistacchio si conserva per al massimo 2 giorni.

I consigli di Francesca

Consiglio di tirarlo fuori dal frigo circa 10-20 minuti prima della consumazione per evitare che sia troppo freddo. In aggiunta alla granella di pistacchi o in alternativa, sciogliete sopra la panna cotta del cioccolato fondente o aggiungete scaglie di cioccolato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...