Panna cotta con salsa alle fragole

La panna cotta con salsa alle fragole è un dolce al cucchiaio molto buono e versatile, che può andare bene per tantissime occasioni diverse. Vediamo la ricetta per prepararla ed alcune varianti altrettanto golose

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Panna cotta con salsa alle fragole

La panna cotta con salsa alle fragole è un ottimo dolce al cucchiaio, famoso ormai in ogni regione d’Italia e che si può accompagnare davvero in mille modi. La panna cotta con salsa alle fragole è adatta alle occasioni più casalinghe ma costituisce anche un’ottima idea per delle cene o dei pranzi più formali o dei giorni di festa. La panna cotta con salsa alle fragole si può anche accoppiare a della frutta fresca per rendere il suo sapore ancora più fresco ed intenso. Vediamo, quindi, come realizzare un’ottima panna cotta con salsa alle fragole.

Ingredienti

  • 500 ml di panna
  • 180 g di zucchero a velo
  • 3 fogli di colla di pesce
  • 1 bacca di vaniglia

Ingredienti per la salsa alle fragole

  • 250 g di fragole fresche
  • 2 cucchiai di zucchero a velo

Ingredienti per guarnire

  • 50 g di fragole

Panna-cotta-con-salsa-alle-fragole-69430

Preparazione

Per iniziare la preparazione della panna cotta con salsa alle fragole dovete partire proprio dalla realizzazione della panna cotta. Per fare questo mettete innanzitutto i fogli di colla di pesce in un po’ di acqua ben fredda così che inizino ad ammorbidirsi. Nel frattempo prendete un pentolino  e mettete all’interno la panna, i semi di una bacca di vaniglia insieme al baccello, che poi provvederete ad eliminare, lo zucchero a velo e mettete tutto sul fuoco a fiamma bassa per far intiepidire. Mescolate per bene nel frattempo per fare amalgamare tutti gli ingredienti.

È importante che il composto per la preparazione della panna cotta non arrivi a bollore quindi tenete la fiamma al minimo. A questo punto i fogli di colla di pesce dovrebbero essersi ammorbiditi per cui strizzateli per bene ed aggiungeteli alla panna. Mescolate e fate sciogliere per bene i fogli di gelatina.

A questo punto il composto sarà abbastanza tiepido per cui toglietelo dal fuoco ed eliminate ogni traccia delle bacche di vaniglia che avete lasciato in infusione. Fatto questo non vi resta che mettere il composto negli stampini, bagnati prima con dell’acqua, e mettere il tutto a rassodare in frigorifero per diverse ore. Il risultato perfetto sarà raggiunto dopo almeno 4 ore, quando la vostra panna cotta avrà una consistenza ben ferma.

Quando la vostra panna cotta avrà riposato per bene potete procedere alla preparazione della salsa alle fragole. Prendete, quindi, le fragole, lavatele e mettetele in un mixer, ma ricordate di lasciarne da parte 50 g circa che vi serviranno poi per impiattare la vostra panna cotta con salsa alle fragole.

Aggiungete lo zucchero a velo e fate andare il mixer per circa un paio di minuti. Setacciate il composto che avete ottenuto così da renderlo ben liscio. A questo punto non vi resta che impiattare la vostra panna cotta con salsa alle fragole. Lasciate fuori dal frigorifero per una decina di minuti la panna cotta e nel frattempo decoratela come meglio credete. Potete fare una base di salsa alle fragole ed adagiarvi sopra la panna cotta oppure creare una cascata di salsa alle fragole sopra. Insomma avete davvero modo di dare spazio alla vostra fantasia.

Guarnite con delle fragole fresche e portate a tavola ai vostri ospiti la vostra panna cotta con salsa alle fragole.

Panna-cotta-con-salsa-alle-fragole-69430

Consigli e varianti

La panna cotta con salsa alle fragole può essere decorata in mille modi come abbiamo visto prima, ma la panna cotta può essere servita anche in tantissime altre alternative. Potete preparare delle salse con dei mirtilli, con more, lamponi o albicocche. Se volete rendere la vostra panna cotta ancora più golosa potete utilizzare una colata di cioccolato o di caramello. Il risultato sarà sempre ottimo.

La panna cotta con salsa alle fragole è un ottimo dolce al cucchiaio ma in alternativa potete proporre ai vostri ospiti un budino al cioccolato, amato molto anche dai più piccoli. Ottima anche una panna cotta al cocco.

Conservazione

La panna cotta con salsa alle fragole si conserva in frigorifero per al massimo un giorno se coperta con della pellicola trasparente così che non si secchi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...