Pie di pere con cioccolato e peperoncino

La pie di pere con cioccolato e peperoncino è una variante della classica Apple pie. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Pie di pere con cioccolato e peperoncino
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Una variante del famosissimo impasto della apple pie, declinato in una versione più cretiva, che unisce il tradizionale e vincente matrimonio tra le pere e il cioccolato con una punta forte e aromatica di peperoncino, da dosare secondo i vostri gusti.

Con il cioccolato fondente è una vera nota di energia sul palato, che verrà stemperata e addolcita dalla cremosità delle pere: provare per credere. Queste monoporzioni sono ottime come fine pasto, amgari accompagnate da una crema inglese o da un gelato alla vaniglia, a merenda insieme a un tè caldo o per un dolcissimo buffet di festeggiamento.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima pie di pere con cioccolato e peperoncino.

Ingredienti per la base

  • 160 g di burro
  • 250 g di farina 00
  • 4 g di sale
  • 10 g di zucchero
  • 80 ml di acqua
  • 10 ml di aceto bianco

Ingredienti per il ripieno

  • 8 pere Williams
  • succo di 1 limone
  • 50 g di zucchero di canna
  • 1 pizzico di sale
  • 100 g di cioccolato extra fondente
  • q.b di peperoncino in polvere

Ingredienti per spennellare

  • 1 uovo
  • 15 ml di latte
  • 15 g di zucchero di canna

Preparazione

Per preparare la pie di pere con cioccolato e peperoncino iniziate dall’impasto: in un mixer unite il burro freddissimo con la farina, il sale e lo zucchero, fate sabbiare la farina facendo uno scatto per volta e poi aggiungete piano piano l’acqua e l’aceto che amalgamerete sempre a scatti di mixer, fino a formare una palla. Avvolgetela nella pellicola e fate riposare in frigo almeno un’ora.

Nel frattempo sbucciate e pulite le pere e tagliatele a pezzettini, mettetele in padella con il succo di limone e lo zucchero a fuoco lento. Appena inizieranno ad appassirsi, spolverate con il peperoncino in polvere, dosandone la quantità come più vi piace. Finite di far appassire le pere e di far assorbire tutti i liquidi, trasferite il composto in una ciotola per far raffreddare un pochino. Intanto sminuzzate il cioccolato fondente e incorporatelo alle pere cotte mescolando.

Prendete 6 stampini da crostatina monoporzione e rivestiteli con carta forno (se avete lo spray staccante ancora meglio). Prendete la pasta e stendetela a un’altezza di 3 mm circa, adagiatela sulla carta e ricoprite con l’impasto di pere, cioccolato e peperoncino, mantenendo una forma a cupola. Chiudete ogni crostatina con un altro strato di pasta che adagerete sulle pere, chiudendo bene i lebi della base e della copertura ripiegandoli all’interno.

Sbattete leggermente l’uovo con il latte e lo zucchero di canna e spennellate la superficie lasciando i granelli visibili, poi praticate un foro a croce sulla superficie.

Riscaldate il forno a 180°C e cuocete per circa 25-30 minuti.

Estraetele dal forno, lasciatele raffreddare per qualche minuto e poi mettere a freddare togliendole dallo stampino e appoggiandole su una griglia.

In alternativa potete preparare una torta pere e cioccolato o una torta pere e cioccolato bianco.

Conservazione

La pie di pere con cioccolato e peperoncino si conserva per circa 2-3 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Alice - Il Dolce Di Alice

Tenete sempre presente che ogni forno ha le proprie caratteristiche e i tempi di cottura possono variare in base alle indicazioni: tenete d'occhio le vostre tortine, soprattutto la prima volta, per capirne i tempi giusti per il vostro forno! Se vi avanza del liquido in padella non aggiungetelo negli stampi, scolate sempre bene le pere!

Altre ricette interessanti
Commenti
Silvia Folcarelli

17 ottobre 2016 - 15:40:43

Assolutamente da provare!

0
Rispondi
Alice Parretta

17 ottobre 2016 - 22:34:56

;) siiiii!!!!

0