Pizza di anguria con frutta fresca e yogurt

La pizza di anguria con frutta fresca e yogurt è una preparazione decisamente estiva, molto colorata e d'effetto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pizza di anguria con frutta fresca e yogurt

La pizza di anguria con frutta e yogurt è una ricetta tipicamente estiva, molto colorata e scenografica. La pizza di anguria è molto semplice e veloce da realizzare: per portarla a termine ci si potrà avvalere anche dell’aiuto dei vostri bambini.

La pizza viene preparata utilizzando come base di partenza una fetta di anguria che verrà farcita con yogurt bianco e tanta frutta fresca di stagione. La pizza viene poi aromatizzata con delle foglie di menta e basilico.

La pizza di anguria può essere un modo alternativo per far mangiare la frutta ai bambini, che la apprezzeranno soprattutto come merenda pomeridiana. 

Vediamo, quindi, come prepararla.

Ingredienti

  • 4 fette di anguria
  • 4 kiwi
  • 200 ml di yogurt bianco
  • 200 g di ribes
  • 200 g di more
  • 200 g di mirtilli
  • 5 foglie di basilico
  • 5 foglie di menta

Preparazione

Per preparare la pizza di anguria con frutta fresca e yogurt iniziate lavando accuratamente la frutta fresca, quindi lasciatela asciugare. Sbucciate i kiwi e tagliateli a fettine.

Ponete l’anguria su un tagliere, e ricavate 4 fette di anguria perfettamente circolari dello spessore di circa 3-4 cm. Dividete ogni cerchio di anguria in 8 spicchi della stessa grandezza e poneteli su dei piatti da pizza.

A questo punto iniziate a farcire l’anguria. Spalmate lo yogurt bianco sulle fette di anguria. Potete usare lo yogurt bianco intero, magro o di frutta. Per chi non gradisce il lattosio, al posto dello yogurt di latte vaccino potrete usare lo yogurt senza lattosio o lo yogurt di soia.

Decorate ciascuna fetta con della frutta fresca a piacere. Iniziate a posizionare prima le fette di kiwi, e poi decorate con le more, i mirtilli e il ribes rosso. Lasciate quindi raffreddare la pizza di anguria in frigorifero per circa 30 minuti. Prima di servire, decorate la pizza di anguria con alcune foglie di menta e di basilico.

La pizza di anguria con frutta fresca e yogurt è ora pronta per essere servita.

In alternativa potete preparare una fruit pizza con kiwi e melone.

Conservazione

La pizza di anguria con frutta fresca e yogurt si conserva per al massimo un giorno in un contenitore ermetico, o coperta con della pellicola trasparente e riposta in frigorifero.

I consigli di Magdalena

Per realizzare la ricetta scegliete un'anguria ben matura. Per farcire la pizza di anguria, potete usare dell'altra frutta fresca di stagione come per esempio pesche, ciliegie o albicocche. Al posto dello yogurt potete utilizzare del formaggio spalmabile tipo philadelphia, ricotta o panna montata. I più golosi potranno decorare la pizza usando delle scaglie di cioccolato fondente oppure di cocco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...