Plumcake al cacao

Il plumcake al cacao è un dolce davvero semplice da preparare, soffice e ideale anche a colazione al mattino. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Plumcake al cacao

Cosa c’è di meglio di un morbido e cioccolatoso plumcake al cacao per iniziare la giornata? E’ un dolce buono e semplice da fare, accontenta tutti, i bambini ne vanno matti e anche i grandi!

Accompagnamolo con un buon caffè e della frutta fresca e il gioco è fatto, la colazione è pronta. A merenda con un buon succo di frutta fatto in casa o uno yogurt è l’ideale, insomma se abbiamo voglia di dolce e cioccolato e poco tempo a disposizione facciamo il nostro plumcake al cacao.

Ecco come.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 300 g di zucchero
  • 3 uova
  • 200 ml di latte
  • 80 ml di olio di semi
  • 75 g di cacao in polvere
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Prima di cominciare la preparazione del nostro plumcake al cacao è necessario imburrare ed infarinare uno stampo da plumcake. Questa operazione è fondamentale per la riuscita di qualunque dolce e va fatta prima di ogni cosa.

Adesso setacciate la farina, il cacao insieme in un contenitore a parte per togliere eventuali grumi. Rompete le uova in una ciotolina per controllare che siano buone da usare. Ed accendete il forno a 180°C.

Adesso siete pronti per iniziare la preparazione. In una ciotola montate le tre uova con lo zucchero, per almeno 10/15 minuti, l’impasto deve risultare spumoso e morbido. Adesso versate lentamente l’olio all’impasto continuando a montare con le fruste elettriche, aggiungete il latte. Mettete da parte le fruste e versate la farina ed il cacao setacciati in precedenza utilizzando una spatola di silicone per amalgamare bene gli ingredienti senza smontare il composto. Per ultimo aggiungeteil lievito vanigliato.

Versate il composto nello stampo che avete preparato e infornate per almeno 40/50 minuti. Naturalmente ogni forno ha le sue caratteristiche quindi il tempo è variabile. Controllate sempre con uno stecchino la cottura del dolce prima di spegnere il forno.

In alternativa potete servire un plumcake al cioccolato o un plumcake alla Nutella.

Conservazione

Il plumcake al cacao si conserva per diversi giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un sacchetto per alimenti. 

I consigli di Grazia

Questa ricetta la possiamo utilizzare per qualsiasi formato vogliamo utilizzare, ciambelle, basi per torte al cioccolato o muffin il risultato sarà sempre perfetto. Se vogliamo avere una superficie croccante possiamo aggiungere gocce di cioccolato e granella di nocciole o di pistacchio prima di mettere in forno. Consiglio inoltre di usare cacao amaro di buona qualità.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...