Plumcake al cioccolato con farina di grano saraceno e frutta secca

Il plumcake al cioccolato con farina di grano saraceno e frutta secca è un dolce goloso ma anche nutriente. Vediamo, quindi, insieme come prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Plumcake al cioccolato con farina di grano saraceno e frutta secca

Il plumcake al cioccolato con farina di grano saraceno e frutta secca è un dolce goloso e nutriente allo stesso tempo. Goloso perchè contiene pezzettoni di cioccolato ed è ricoperto da una ganache sempre al cioccolato fondente, nutriente perchè è arricchito dalla presenza della farina di grano saraceno, un “quasi cereale” ricco di sali minerale ad azione antiossidante, e dalla presenza di un mix di frutta secca: noci, nocciole, mandorle e uva sultanina ricco di vitamine, fibre e magnesio.

Un dolce perfetto, quindi,  per chi vuole iniziare la giornata con una colazione energizzante e salutare senza dover rinunciare al gusto.

 Vediamo, quindi, come prepararlo.

Ingredienti

  • 180 g di farina 00
  • 70 g di farina di grano saraceno
  • 150 g di zucchero di canna
  • 150 g di yogurt greco
  • 50 g di cacao in polvere
  • 100 ml di olio di semi
  • 60 ml di latte
  • 3 uova
  • 70 g di cioccolato fondente
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 70 g di frutta secca
  • 10 g di uvetta

Ingredienti per la ganache

  • 100 ml di panna da montare
  • 120 g di cioccolato fondente

Preparazione

Per iniziare la preparazione del plumcake al cioccolato con farina di grano saraceno e frutta secca dovete tritare grossolanamente la frutta secca e il cioccolato fondente utilizzando il tagliere e un coltello a mezzaluna e mettere da parte.

Il procedimento di questo plumcake è simile a quello dei muffin. In un contenitore mettete tutti gli ingredienti solidi, ovvero la farina 00 e la farina di grano saraceno setacciate, il lievito vanigliato anch’esso setacciato, lo zucchero di canna, il cacao amaro, e infine il cioccolato fondente e il mix di frutta secca e uva sultanina tritati in precedenza. Amalgamate con un cucchiaio.

In un altro contenitore versate gli ingredienti liquidi: il latte a temperatura ambiente, lo yogurt greco bianco, l’olio di semi e le tre uova. Amalgamate tutti gli ingredienti con una forchetta.

A questo punto versate gli ingredienti liquidi nel contenitore con gli ingredienti secchi sempre mescolando. Il composto deve essere morbido, se dovesse risultare ancora duro aggiungete un cucchiaio di latte.

Rivestite con carta da forno o in alternativa imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake. Versate il composto nello stampo e mettete in forno già caldo a 170°C per una cottura di 50/60 minuti a seconda del forno naturalmente. Prima di sfornare fate la prova stecchino.

Ganache al cioccolato fondente

In un pentolino antiaderente versate la panna liquida, portare a bollore e aggiungete il cioccolato fondente. Togliete dal fuoco e fate sciogliere mescolando sempre. Fate intiepidire e versate la ganache sul plumcake.

In alternativa potete preparare un classico plumcake allo yogurt o un plumcake al limone senza burro.

Conservazione

Il plumcake al cioccolato con farina di grano saraceno e frutta secca si conserva per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Grazia

La preparazione del plumcake è piuttosto semplice, ma sono fondamentali alcuni accorgimenti: Utilizzare prodotti di buona qualità possibilmente BIO; lasciare gli ingredienti liquidi fuori dal frigorifero per mezz'ora almeno prima di iniziare il procedimento. Setacciare le farine ed il lievito per evitare la formazione dei grumi. In alternativa si può utilizzare questa ricetta per la preparazione dei muffin.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...