Plumcake all’arancia senza lattosio

Il plumcake all'arancia senza lattosio è un dolce che andrà bene proprio per tutti, anche per chi non tollera il lattosio. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Plumcake all’arancia senza lattosio

Il plumcake all’arancia senza lattosio è una variante del classico plumcake allo yogurt realizzato in questo caso con un aroma d’arancia che lo renderà ancora più irresistibile e profumato. In questo caso, inoltre, non è presente del lattosio, il che rende questo dolce perfetto anche per gli intolleranti.

La preparazione è molto semplice ma il risultato finale sarà perfetto per la colazione e la merenda di tutta la famiglia e potrà essere semplicemente spolverizzato con dello zucchero oppure coperto con dello sciroppo d’arancia o della marmellata e delle scorze d’arancia caramellate.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo plumcake all’arancia senza lattosio.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 100 g di amido di mais
  • 170 ml di olio di semi
  • 170 g di zucchero
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 2 arance

Preparazione

Per iniziare la preparazione del plumcake all’arancia senza lattosio dovete partire lavorando insieme le uova e lo zucchero. Questi due ingredienti andranno lavorati per all’incirca una decina di minuti o fino a quando avranno raggiunto una consistenza per spumosa. Solo a questo punto potete aggiungere l’olio di semi, a filo, così da dare il tempo al composto di incorporarlo alla perfezione. Aggiungete quindi il succo e la scorza d’arancia e continuate a lavorare.

Non vi resta quindi che aggiungere gli ingredienti secchi al vostro dolce, ovvero la farina, l’amido di mais ed il lievito per dolci, che avrete precedentemente setacciato così da evitare la formazione di grumi.

Amalgamate per bene tutti gli ingredienti e solo quando avrete ottenuto un composto denso ed omogeneo potete trasferirlo all’interno di uno stampo per plumcake, che avrete precedentemente cosparso con dell’olio e della farina. Il vostro plumcake all’arancia senza lattosio andrà quindi messo in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 35 minuti.

Una volta ben dorato in superficie il vostro plumcake andrà sfornato e lasciato da parte ad intiepidirsi per una decina di minuti prima di sformarlo, spolverizzare con zucchero a velo e servire ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare un ciambellone all’acqua all’arancia o un ciambellone soffice alle carote.

Conservazione

Il plumcake all’arancia senza lattosio si conserva per al massimo tre giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Per rendere questo dolce perfetto anche per chi è intollerante al glutine potete sostituire la farina con della farina senza glutine oppure utilizzare al suo posto della fecola di patate. Potete realizzare questo stesso dolce in una variante al limone, che sarà altrettanto profumata e soprattutto ricca di sapore. Aggiungete anche delle gocce di cioccolato se volete dare un sapore ancora più particolare al vostro dolce.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...