Plumcake alle fragole e ricotta

Il plumcake alle fragole e ricotta è un dolce molto soffice, morbido e dal sapore delicato. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Plumcake alle fragole e ricotta

Il plumcake alle fragole e ricotta è un dolce dalla consistenza molto soffice, che conquisterà tutti con la sua dolcezza e morbidezza.

La torta è facilissima oltre che veloce da realizzare. Il plumcake viene preparato con ingredienti semplici come la farina, lo zucchero di canna e le uova. Viene poi arricchito con fragole, ricotta e vaniglia. Per realizzare il plumcake non è necessario utilizzare né burro né olio. Sarà la ricotta a fornire alla torta una consistenza particolarmente soffice e delicata.

Il plumcake alle fragole e ricotta è un dolce ideale per la colazione ma anche per la merenda di tutta la famiglia. Vediamo, quindi, come prepararlo.

Ingredienti

  • 200 g di ricotta
  • 190 g di farina 00
  • 150 g di fragole
  • 100 g di zucchero di canna
  • 20 g di mandorle a filetti
  • 1 bacca di vaniglia
  • 2 cucchiai di lievito vanigliato
  • 3 uova

Preparazione

Per preparare il plumcake alle fragole e ricotta iniziate lavando le fragole che poi asciugherete bene. Eliminate il picciolo con le foglioline e tagliate le fragole a pezzettini.

In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto sodo e spumoso. Unite la ricotta precedentemente sgocciolata. Incidete una bacca di vaniglia nel senso della lunghezza con l’aiuto di un coltellino e aggiungetene i semini nella ciotola con la ricotta. Amalgamate bene il tutto. A questo punto aggiungete la farina setacciata con il lievito vanigliato per dolci. Mescolate il tutto. Per ultimo aggiungete i pezzettini di fragole che avrete precedentemente spolverato con 2 cucchiai di farina.

Foderate con la carta da forno uno stampo da plumcake della misura di 23×10 cm.Versate il composto, livellando delicatamente la superficie. Prima di infornare decorate il plumcake con delle mandorle a lamelle e cospargete 2 cucchiai di zucchero di canna.

Infornate il plumcake alle fragole e ricotta in forno statico preriscaldato a 190 gradi per circa 40-45 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 35-40 minuti). Verificate la cottura facendo la prova con uno stecchino: se lo stuzzicadente rimane pulito, significa che la torta è pronta per essere sfornata.

Una volta cotta, lasciate la torta a raffreddare su di una gratella. Spolverizzate il plumcake con lo zucchero a velo. Il plumcake alle fragole e ricotta è pronto per essere servito.

In alternativa potete preparare un plumcake senza burro al limone o un classico plumcake allo yogurt.

Conservazione

Il plumcake alle fragole e ricotta si conserva per al massimo 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Magdalena

Tutti gli ingredienti dell'impasto devono essere a temperatura ambiente; si consiglia di prelevarli dal frigo almeno 1 ora prima di iniziare la preparazione. Al posto delle fragole potete utilizzare dell'altra frutta fresca di stagione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...