Plumcake cioccolato e pere

Il plumcake cioccolato e pere è un dolce che racchiude un binomio amatissimo in pasticceria. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Plumcake cioccolato e pere

Pochissimi passaggi per questo plumcake cioccolato e pere che risulterà estremamente scenografico: ad un impasto semplice e con pochi passaggi si uniscono le pere intere, che quindi riempiranno la fetta una volta che servirete il dolce!

Basta munirsi di uno stampo da plumcake di dimensioni standard e il gioco è fatto! Per gli amanti di questo abbinamento, potrete gustarlo a colazione, per una merenda golosa, ma anche ottimo come fine pasto data la sua consistenza estremamente scioglievole in bocca!

Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 20 g di miele
  • 1 uovo
  • 130 g di farina 00
  • 12 g di cacao amaro in polvere
  • 6 g di lievito vanigliato
  • 80 g di cioccolato fondente
  • 1 bustina di vanillina
  • 3 pere Kaiser
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per cospargere

  • q.b. di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare il plumcake cioccolato e pere iniziate dal cioccolato: tritatelo grossolanamente e scoglietelo a bagnomaria, oppure se preferite al microonde controllandone la consistenza a intervalli regolari. Lasciatelo fuori a intiepidire.

Unite quindi tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, ovvero farina, cacao amaro, il lievito, la vanillina e il pizzico di sale, mescolateli e lasciate da parte.

Mettete in un’altra ciotola (o anche nella planetaria) il burro ammorbidito a temperatura ambiente insieme allo zucchero e al miele, montando con le fruste elettriche il composto finchè non risulterà chiaro e spumoso, a quel punto unire l’uovo continuando a montare e infine aggiungere il cioccolato fuso sempre frustando. A questo punto, incorporate gli ingredienti secchi amalgamando con un mestolo in legno o in silicone finchè non si saranno ben incorporati. Accendete il forno e preriscaldatelo a 175°C.

A questo punto sbucciate le pere mantenendo il picciolo, pareggiate con un coltello la parte inferiore e asciugatele con un po’ di carta assorbente. Imburrate e infarinate lo stampo da plumcake, oppure rivestitelo con carta forno: versate uno strato di impasto sul fondo dello stampo, adagiate le pere in modo che stiano in posizione verticale col picciolo in alto, versate il resto dell’impasto e terminate di distribuire il resto dell’impasto tutto intorno alle pere (non sopra!).

Infornate e cuocete per circa 35 minuti, se durante la cottura dovesse scurirsi eccessivamente la superficie coprite con un foglio di alluminio.

Lasciate raffreddare, sformate e cospargete con zucchero a velo prima di servire.

In alternativa potete servire una torta cioccolato e pere o dei muffin cioccolato e pere.

Conservazione

Il plumcake cioccolato e pere si conserva per alcuni giorni sotto una campana di vetro oppure all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Alice

Per diminuire l'umidità che si diffonderà dalle pere all'impasto, potete lavare bene le pere, pareggiare la parte inferiore e lasciare la buccia, in modo da ammorbidire l'interno della pera e lasciare l'impasto meno bagnato: al palato non percepirete la buccia e il plumcake ne guadagnerà in consistenza! Effettuate sempre la prova stecchino prima di sfornare!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...