Dolci   •   Torte

Plumcake glassato agli agrumi

Il plumcake glassato agli agrumi è un dolce soffice, profumato e dal sapore molto fruttato ed intenso. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Plumcake glassato agli agrumi
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il plumcake glassato agli agrumi è un dolce soffice e profumato, ideale da consumare sia a colazione che a merenda, piace a tutti per il suo sapore fruttato. Ottimo se accompagnato da una tazza di tè fumante oppure da un buon caffè espresso.

Gli agrumi sono dei frutti molto indicati per la preparazione di dolci quali crostate, torte, plumcake e muffin, poichè conferiscono un aroma piacevole che rende ancor più delizioso il dolce. Per questa ricetta sono stati utilizzati limoni e arance.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • 1 limone
  • 1 arancia
  • 50 g di burro
  • 25 g di philadelphia
  • 10 g di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la glassa al limone

  • 50 g di zucchero a velo
  • succo di 1 limone

Preparazione

Preparare il plumcake glassato agli agrumi è davvero molto semplice e veloce, potrete realizzarlo anche insieme ai vostri bambini. Innanzitutto grattugiate la scorza di 1 arancia e di 1 limone. Spremete anche il loro succo, che dovrà risultare nella dose di 120 ml (utilizzate un misurino da cucina, per essere più precisi).

In una ciotola capiente montate le uova a temperatura ambiente con lo zucchero ed un pizzico di sale. Quando le uova diventano chiare e spumose, aggiungete il burro fuso tiepido e successivamente il formaggio Philadelphia. Unite a pioggia la farina setacciata e miscelata con il lievito vanigliato. Continuate a montare con le fruste elettriche e aggiungete a filo il succo degli agrumi e anche la scorza grattugiata.

Mescolate con cura senza smontare il composto e versatelo in uno stampo per plumcake imburrato e infarinato (oppure ricoperto di carta da forno). Per queste dosi è necessario uno stampo medio (non quello grande da 30 cm). Infornate il plumcake a 170-180°C per circa 35-40 minuti (orientatevi in base alla potenza del vostro forno). Fate la prova dello stuzzicadenti per verificarne la cottura e se il plumcake risulterà perfettamente cotto sfornatelo e lasciatelo raffreddare.

Quando il plumcake è a temperatura ambiente, toglietelo dallo stampo e preparate una glassa al limone per la copertura. In una ciotola mettete 50 gr. di zucchero a velo e il succo di 1 limone. Mescolate velocemente con una frusta a mano e versate la glassa sul plumcake. Potete consumare subito il dolce oppure attendete che la glassa si solidifichi.

In alterantiva potete preparare un plumcake al limone o un classico plumcake allo yogurt.

Plumcake glassato agli agrumi

Conservazione

Il plumcake glassato agli agrumi si conserva per 3-4 giorni al massimo se posto sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Giovanna - La Tavola Allegra blog

Il plumcake glassato agli agrumi è un dolce soffice, delizioso e profumato, che piace a tutte le età. Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente. Se non volete utilizzare il formaggio Philadelphia, sostituitelo con altri 20 gr. di burro fuso. Potete anche aggiungere una bustina di Vanillina all'impasto, per un risultato ancora più piacevole.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!