Plumcake light con gocce di cioccolato

Il plumcake light con gocce di cioccolato è un dolce leggero, saporito e davvero buonissimo per la colazione o la merenda. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Plumcake light con gocce di cioccolato

Il plumcake light con gocce di cioccolato fondente è un dolce più leggero del solito, senza troppi grassi e con ingredienti semplici.

Si tratta di una preparazione molto veloce ed anche semplice che vi darà un risultato perfetto in tantissime occasioni diverse. Potrete, infatti, proporlo in famiglia per colazione ma anche ai più piccoli per merenda. Inoltre, sarà un piccolo peccato di gola da potersi concedere di tanto in tanto durante il giorno ma anche perfetto per terminare un pasto con una piccola nota dolce.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo plumcake light con gocce di cioccolato fondente ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto, buonissimo e soprattutto che piace a tutti.

Ingredienti

  • 120 g di farina 00
  • 100 g di fecola di patate
  • 60 g di mandorle
  • 80 g di zucchero
  • 150 g di yogurt greco
  • 1 uovo
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 50 g di gocce di cioccolato

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b. di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione del plumcake light con gocce di cioccolato dovete partire lavorando insieme l’uovo e lo zucchero. Cercate di lavorare per alcuni minuti così da formare una crema spumosa ed areata a cui dovrete aggiungere lo yogurt e, poco per volta gli ingredienti secchi. Aggiungete, quindi, la farina, il lievito e la vanillina, che avrete precedentemente setacciato per evitare che si formino degli spiacevoli grumi poi nel vostro dolce che lo rovinerebbero.

Una volta incorporate le farina non resta che passare alle mandorle. Queste, infatti, andranno tritate molto finemente al mixer e ridotte in una farina che dovrete aggiungere al composto, sempre continuando a lavorarlo, insimee alle gocce di cioccolato. Una volta ottenuto un composto ben omogeneo e denso non dovrete fare altro che aggiungerlo all’interno di un apposito stampo per plumcake che avrete oleato e cosparso con della farina 00.

Solo a questo punto potrete mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Il vostro plumcake light con gocce di cioccolato sarà pronto quando inizierà a dorarsi in superficie. A quel punto sfornatelo e mettetelo da parte a freddare a servite spolverizzando con zucchero a velo a piacere.

In alternativa potete servire un plumcake senza glutine o un ciambellone all’acqua.

Conservazione

Il plumcake light con gocce di cioccolato si conserva per diversi giorni sotto una campana di vetro così che venga preservata la sua morbidezza.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete rendere questo dolce perfetto per tutti, anche per chi è intollerante al glutine semplicemente sostituendo la farina 00 con della farina di riso o con della farina senza glutine. Al posto dello zucchero, inoltre, potete utilizzare della stevia o il tipo di dolcificante che preferite. Il risultato sarà comunque ottimo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...