Plumcake marmorizzato

Il plumcake marmorizzato è un dolce davvero semplice ma molto particolare al tempo stesso. Ottimo per la colazione o per la merenda. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Plumcake marmorizzato

Il plumcake marmorizzato è un dolce molto famoso, che piace a tutti per la sua variegatura al cacao. Ideale da consumare la mattina a colazione ma è ottimo in qualsiasi altro momento della giornata. Un dolce soffice che piace molto anche ai bambini; ottimo in sostituzione delle solite merendine confezionate, poichè non contiene grassi idrogenati.

Va servito con una spolverizzata di zucchero a velo sopra, ideale accompagnato da una tazza di thè fumante. Vediamo insieme come preparare questo delizioso e tradizionale dolce.

Ingredienti

  • 375 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 30 g di cacao in polvere
  • 3 uova
  • 110 ml di latte
  • 100 g di burro
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per realizzare il plumcake marmorizzato prendete innanzitutto gli ingredienti, che dovranno essere a temperatura ambiente (ad eccezione del burro che va sciolto a bagnomaria). Con lo sbattitore elettrico montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite gradatamente la farina 00 setacciata e mescolata con il lievito vanigliato per dolci.

Mescolate bene con un cucchiaio di legno (o spatola in silicone) con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Aggiungete il burro fuso tiepido e continuate a mescolare con cura. Per ultimo unite gradatamente il latte e mescolate.

Versate metà dell’impasto nello stampo per plumcake imburrato ed infarinato oppure foderato con carta da forno.  Alla rimanente parte di impasto aggiungete il cacao amaro in polvere, quindi mescolate con la frusta a mano per evitare la formazione di eventuali grumi. Se necessario aggiungete un altro po’ di latte.

Versate con cura l’impasto al cacao sulla parte chiara e con l’ausilio di uno stuzzicadenti (o una forchetta) formate tante striature. Infornate il plumcake a 170-180°C per 45 minuti circa. Quando il dolce è cotto sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima di servire, infine decorate il plumcake marmorizzato con dello zucchero a velo vanigliato.

In alternativa potete servire un classico plumcake allo yogurt o un ciambellone all’arancia.

Conservazione

Il plumcake marmorizzato si conserva per 2-3 giorni chiuso all’interno di un contenitore ermetico oppure posto sotto una campana di vetro.

I consigli di Giovanna

Il plumcake marmorizzato è un dolce intramontabile, soffice e goloso, ideale da consumare in qualsiasi momento della giornata. Per fare in modo che il dolce risulti perfetto, utilizzate sempre ingredienti a temperatura ambiente; consiglio l'utilizzo di uova fresche da agricoltura biologica, che sono di qualità migliore. Servite il plumcake tagliato a fette sottili insieme ad una bella tazza di thè.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...