Dolci   •   Torte

Plumcake mela e banana

Il plumcake mela e banana è un dolce che unisce la dolcezza del plumcake alla freschezza della frutta per un risultato davvero unico. Ecco la ricetta

Plumcake mela e banana
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Un delizioso plumcake mela e banana conquisterà tutta la famiglia mettendo d’accordo grandi e piccini con la sua golosissima bontà genuina.

La leggerezza dell’impasto verrà esaltata dall’utilizzo dell’olio al posto del burro e le mele rosse decoreranno la superficie di questa meravigliosa e profumata torta morbida, leggermente umida, adattissima per i vostri momenti di relax. Così scenografica ma così facile da preparare che dovrete solo accendere il forno ed iniziare con la preparazione.

Vediamo insieme la ricetta del plumcake mela e banana.

Ingredienti

  • 1 mela
  • 4 uova
  • 1 banana
  • 80 ml di olio di semi
  • 200 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 250 g di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 1 yogurt bianco

Preparazione

Iniziate la preparazione di questo delizioso plumcake mela e banana prendendo una ciotola capiente e versandovi lo zucchero semolato. Unite allo zucchero le 4 uova intere tenute a temperatura ambiente. Iniziate a mischiare con cura gli ingredienti: le uova dovranno montare a crema.

Lentamente versate nella ciotola la farina alternata a qualche cucchiaio di fecola di patate: non aggiungete altra farina finchè la precedente non sarà ben amalgamata. Mischiate a lungo per inglobare gli ingredienti.

Versate a filo l’olio di semi continuando a mercolare con cura per evitare grumi nell’impasto. Appena sarà inglobato unite all’impasto il vasetto di yogurt bianco non zuccherato. Continuate a mescolare a lungo.

Unite all’impasto la mezza bustina di lievito ed infine la banana schiacciata con la forchetta. Continuate a mescolare con cura ed accendete il forno a 180°C.

Appena il forno sarà arrivato a temperatura iniziate a versare gli ingredienti in uno stampo da plumcake eventualmente ricoperto con carta forno precedentemente bagnata e ben strizzata.

Lavate la mela rossa e, dopo averla divisa in 4 parti, affettatela sottilmente. Prendete le fettine di mela e decorate la superficie del plumcake a piacere. Infornate per 45 minuti. Controllate sovente la cottura ed appena sarà pronta, se gradito. spolverizzate con zucchero a velo.

In alternativa potete preparare un plumcake allo yogurt o un plumcake al cioccolato.

Conservazione

Il plumcake mela e banana si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Simona

Questa ricetta è adattissima per stampi da plumcake ma potreste utilizzare gli ingredienti per preparare una torta di medie dimensioni, semplicemente sarà un pochino più bassa. Ho decorato la superficie creando un piccolo ricamo a spina di pesce: essendo l'impasto morbido ma compatto potrete decorare a piacere visto che le mele non affonderanno nella torta.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!