Plumcake panna, cacao e pere

Il plumcake panna, cacao e pere è un dolce deliziose, che racchiude al suo interno dei sapori amatissimi in pasticceria. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Plumcake panna, cacao e pere

Il plumcake panna, cacao e pere è una dolcissima golosità alla panna che ricchiude nel suo cuore deliziose pere. Una torta così scenografica e ricca di gusto da servire in ogni occasione importante ed adattissima per essere assaggiata nelle feste più particolari.

Il plumcake alla panna racchiude in se la golosità delle pere lasciate intere con il loro picciolo, il cacao ben si sposerà con il resto degli ingredienti per creare magistralmente la torta perfetta, così perfetta da lasciare stupiti i vostri ospiti

Vediamo, quindi, come preparare un ottimo plumcake.

Ingredienti

  • 3 pere
  • 200 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 130 g di zucchero
  • 3 uova
  • 100 ml di panna da montare
  • 40 g di cacao in polvere
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di cannella

Preparazione

Alcune ore prima di inizare a preparare questo plumcake panna, cacao e pere tagliate il burro a tocchetti e lasciatelo a riposare a temperatura ambiente .

Lavate ed asciugate delicatamente le pere lasciandole intere con il loro picciolo. Prendete una ciotola capiente, setacciate la farina 00 aggiungendo un pizzico di cannella ed il cacao amaro. Nel frattempo prendete un’altra ciotola capiente: mettete i tuorli ed unite lo zucchero, iniziando a montarlo a crema per alcuni minuti. Unite alla crema il burro, la farina setacciata con il cacao e cannella ed infine il lievito .

Mischiando aggiungete lentamente la panna liquida da montare. Montate a neve ferma gli albumi ed appena saranno pronti aggiungeteli agli altri ingredienti. Mescolate a lungo.

Preriscaldate il forno a 180°C.  Versate il composto della torta nello stampo da plumcake rivestito di carta forno, posizionate le 3 pere intere, inserendole in modo verticale e schiacciandole leggemente verso il fondo. Dovrete cercare di distanziarle tra di loro in modo armonico.

Infornate per circa 50 min. Appena sarà pronto il plumcake sfilate lo stampo dal forno e fate raffreddare completamente . Se gradito spolverate la superficie con zucchero a velo.

In alternativa potete preparare un classico plumcake allo yogurt che piace sempre a tutti o una torta cioccolato e pere.

Conservazione

Il plumcake panna, cacao e pere si conserva per 2-3 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Simona

Un piccolo consiglio cercate di usare pere di dimensioni simili e sode ma mature, io ho trovato piccole pere con pochissimi seminI. Qualora non sia possibile trovarle levate il torsolo incidendo la pera dal suo fondo in modo da lasciar integro il picciolo. Molto scenografica richiede un pizzico di accortezza, mentre cuocerà controllate che le pere non scivolino in orizzontate, se dovesse succedere riposizionatele con delicatezza. Per questa preparazione ho usato panna liquida da montare senza zucchero.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...