Plumcake soffice con marmellata di limoni

Il plumcake soffice con marmellata di limoni è un dolce ideale per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Plumcake soffice con marmellata di limoni

Il plumcake soffice con marmellata di limoni è un dolce fresco al palato che rievoca i gusti e gli odori della Sicilia; fatto con ingredienti sani e genuini questa torta, grazie alla sua semplicità, piacerà proprio a tutti.

La marmellata di limoni, soprattutto se si utilizza quella fatta in casa, conferisce al dolce quella marcia in più che lo rende irresistibile: ideale sia per la prima colazione che per la merenda dei più piccoli.

Facile e veloce da preparare questo dolce non richiede particolari doti culinarie per la sua realizzazione, quindi si presta benissimo per quanti vogliono cominciare a cimentarsi con i fornelli riuscendo altresì ad ottenere un ottimo risultato.

Scopriamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 120 g di farina 00
  • 3 uova
  • 120 ml di olio di semi
  • q.b di marmellata di limoni
  • q.b di zucchero a velo
  • 120 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 fialetta di aroma limone

Preparazione

Iniziate la preparazione del plumcake soffice con marmellata di limoni mettendo in una ciotola lo zucchero e le uova e aiutandovi con una frusta mescolate energicamente sino ad ottenere una crema gonfia e spumosa, senza smettere di mescolare aggiungete anche l’olio di semi e la fialetta di aroma di limone e lavorate un altro po’.

Setacciate accuratamente la farina insieme al lievito (eviterete in questo modo che si formino dei grumi nell’impasto) e aggiungeteli al resto degli ingredienti che stavate lavorando nella ciotola.

Da ultimo aggiungete un pizzico di sale e dopo aver amalgamato per bene gli ingredienti tra loro versate metà del composto in uno stampo, che avrete precedentemente imburrato ed infarinato, versateci sopra la marmellata di limoni nella quantità che più desiderate e ricoprite il tutto con la restante parte del composto.

Infornate il dolce in forno preriscaldato a 180 gradi, modalità statico, per 30 minuti circa. Ovviamente i tempi possono variare a seconda della potenza del forno. Non appena sarà trascorso il tempo di cottura e il dolce si sarà dorato sulla superficie togliete pure lo stampo dal forno e lasciate raffreddare.

A questo punto mettete il vostro plumcake soffice con ripieno di marmellata di limoni su un piatto da portata, decorate con una spolverata di zucchero a velo e servitelo pure in tavola.

In alternativa potete preparare un plumcake al limone senza burro o un classico plumcake allo yogurt.

Conservazione

Il plumcake soffice con marmellata di limoni si conserva per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Angela

Se desiderate potete evitare di dividere l’impasto in due parti e versare la marmellata di limoni direttamente sulla superficie, durante la cottura in forno in parte affonderà. Se volete potete sostituire la marmellata di limoni con quella più di vostro gusto: fragole, ciliegia, albicocche……. A seconda anche della stagione in cui vi trovate.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...