Praline al cioccolato fondente, rum e mascarpone

Le praline al cioccolato fondente, rum e mascarpone sono dei dolcetti molto golosi e buoni che si preparano in pochissimo tempo. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Praline al cioccolato fondente, rum e mascarpone

Le praline di cioccolato fondente, rum e mascarpone sono dei golosi dolcetti, molto piacevoli da mangiare, nonchè ideali per tutti gli appassionati del cioccolato.

Le praline sono morbide e si sciolgono in bocca al primo assaggio. I dolcetti si preparano velocemente con soli 3 ingredienti come cioccolato fondente non superiore al 70% di cacao, mascarpone e l’aroma al rum. Le praline di cioccolato fondente, rum e mascarpone sono perfette per un’occasione particolare, rappresentando allo stesso tempo un dessert semplice ed elegante che potrà accompagnare un caffè pomeridiano.

Vediamo, quindi, insieme come prepararle.

Ingredienti

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 100 g di mascarpone
  • 1 cucchiaio di rum

Preparazione

Per preparare le praline al cioccolato fondente, rum e mascarpone, iniziate tagliando grossolanamente il cioccolato fondente. Per questa ricetta utilizzate un tipo di cioccolato fondente non superiore al 70% di cacao. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato, mescolando di tanto in tanto. Togliete la pentola dal fuoco e lasciate intiepidire il cioccolato.

A questo punto versate il cioccolato fuso in una ciotola. Aggiungete il mascarpone e 1-2 cucchiai di rum. Al posto del rum potete usare il brandy o il whisky. Nella versione analcolica potete aggiungere l’aroma al rum. Mescolate il tutto per amalgamare bene gli ingredienti. Potete montare il composto con una frusta (anche elettrica) fino a ottenere un composto denso e omogeneo. Coprite la ciotola con pellicola, e lasciate raffreddare in frigo per almeno tre ore.

Trascorso questo tempo potete procedere alla realizzazione delle praline. Suddividete il composto in piccole praline, poi adagiatele su un vassoio foderato con della carta da forno. Per ultimo ricoprite le praline tuffandole nelle decorazioni a vostro piacimento. Adagiate le praline nei pirottini di carta e conservatele in frigorifero.

Le praline di cioccolato fondente, rum e mascarpone sono pronte per essere gustate.

In alternativa potete preparare dei tartufini al tiramisù con cuore di nutella o dei Nutellotti.

Conservazione

Le praline al cioccolato fondente, rum e mascarpone si conservano per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Magdalena

Potete decorare le praline con del cacao, delle codette colorate o della farina di cocco. I più esigenti potranno aggiungere anche delle piccole scaglie di cioccolato fondente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...