Praline al cocco

Le praline al cocco sono dei dolcetti che ricordano i famosissimi Raffaello al cocco. Cremosi, golosi e che si sciolgono in bocca. Ecco la ricetta per prepararli

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Praline al cocco

Le praline al cocco sono dei dolcetti che si preparano molto piĂą velocemente e facilmente rispetto a quanto si potrebbe pensare.

A fronte di pochi sforzi, però, un risultato davvero golosissimo, che piacerà ai più golosi ma soprattutto che vi farà fare un figurone. Si tratta di dolcetti, infatti, che si rifanno ai famosi Raffaello al cocco, che molti amano consumare, soprattutto nel periodo delle feste o in inverno.

Il loro sapore pieno ed avvolgente saprĂ  davvero conquistare tutti e vi garantirĂ  un ottimo successo. Vediamo, insieme, come preparare delle ottime praline al cocco.

Ingredienti

  • 100 g di biscotti secchi
  • 100 g di burro

Ingredienti per il ripieno

  • 150 g di cioccolato bianco
  • 30 g di mandorle

Ingredienti per la copertura

  • 300 g di cioccolato bianco
  • q.b di farina di cocco

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle praline al cocco dovete partire dalla base. Aggiungete, quindi, in un mixer i biscotti secchi e tritateli molto finemente così da ricavarne un composto ben sabbioso a cui dovrete aggiungere il burro fuso a microonde o a bagnomaria.

Aggiungete la base in piccoli stampi in silicone a forma di cupolette (andranno bene anche gli stampi per ghiaccio rotondi) e colmate facendo una conca al centro. Mettete in frigorifero a riposare per circa mezzora.Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno. Fate sciogliere il cioccolato bianco, che avrete precedentemente tritato grossolanamente, a bagnomaria oppure a microonde, ed aggiungete il burro.

Aggiungete il composto così ottenuto all’interno delle vostre cupolette aiutandovi con una sac à poche oppure un piccolo cucchiaino ed aggiungete anche una mandola intera. Unite due cupolette così da formare una pallina unica, che inglobi all’interno il ripieno e rimettete in frigorifero a compattare per altri 30-40 minuti.

Fatto questo non vi resta che passare le vostre praline nel cioccolato bianco fuso e poi nel cocco così che diventino delle praline al cocco davvero deliziose. Mettete in frigorifero a riposare per altri 30 minuti e poi servite ai vostri ospiti. Non potrete che raccogliere tantissimi complimenti.

In alternativa potete servire dei tartufini al cocco e cioccolato bianco o dei dolcetti al cocco.

Conservazione

Le praline al cocco si conservano per diversi giorni in frigorifero chiusi all’interno di un contenitore.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aggiungere al cioccolato bianco del ripieno delle mandorle in pezzi se volete rendere il vostro composto ancora più goloso e buono. Fate attenzione quando riempite le vostre cupolette perchè il cioccolato potrebbe facilmente sbordare. Cercate di riempire appena le conche senza esagerare per non rovinare il risultato finale e l'aspetto dei vostri dolcetti

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...