Praline di cioccolato bianco, liquore all’arancia e mascarpone

Le praline di cioccolato bianco, liquore all'arancia e mascarpone sono dei dolcetti molto golosi che si preparano con soli tre ingredienti. Ecco come

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Praline di cioccolato bianco, liquore all’arancia e mascarpone

Le praline di cioccolato bianco, liquore all’arancia e mascarpone sono dei golosi dolcetti, dal gusto particolarmente intenso e avvolgente.

Le praline si preparano in pochissimo tempo e si sciolgono in bocca al primo assaggio. Per realizzarle sono sufficienti soli 3 ingredienti come il cioccolato bianco, il mascarpone e il liquore all’arancia. Le praline di cioccolato bianco, liquore all’arancia e mascarpone sono perfette da regalare o possono essere servite dopo un pranzo con cui festeggiare un’occasione speciale o per accompagnare un tè o il rito del caffè pomeridiano.

Vediamo, quindi, come prepararle.

Ingredienti

  • 200 g di cioccolato bianco
  • 100 g di mascarpone
  • 1 cucchiaio di liquore all’arancia

Preparazione

Per preparare le praline di cioccolato bianco, liquore all’arancia e mascarpone iniziate tagliando grossolanamente il cioccolato bianco. Scioglietelo a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto. Togliete la pentola dal fuoco e lasciatela raffreddare.

A questo punto versate il cioccolato bianco fuso in una ciotola. Aggiungete il mascarpone e 1 cucchiaio di liquore all’arancia. Al posto del liquore all’arancia potete usare il limoncello. Nella versione analcolica potete aggiungere l’aroma all’arancia. Mescolate il tutto per amalgamare bene gli ingredienti. Montate il composto di cioccolato con una frusta elettrica fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo. Coprite la ciotola con della pellicola alimentare e lasciate raffreddare in frigo per almeno 4-5 ore.

Trascorso questo lasso di tempo, potete iniziare a formare le praline aiutandovi con le mani umide. Adagiate le praline su un vassoio foderato con della carta da forno. Per ultimo decorate le praline a vostro piacimento. Potete ricoprire le praline con del cacao amaro, delle piccole scaglie di cioccolato fondente o delle codette colorate. Adagiate le praline nei pirottini di carta e conservatele in frigorifero prima di servirli.

Le praline di cioccolato bianco, liquore all’arancia e mascarpone sono ora pronte per essere gustate.

In alternativa potete preparare dei tartufini tiramisù con cuore di Nutella o dei tartufini di pandoro.

Conservazione

Le praline di cioccolato bianco, liquore all’arancia e mascarpone si conservano per 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico.

I consigli di Magdalena

Potete decorare le praline di cioccolato bianco con della farina di cocco, del cacao amaro in polvere, delle piccole scaglie di cioccolato fondente o delle codette colorate.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...