Prussiane con gocce di cioccolato

Le prussiane con gocce di cioccolato sono dei dolcetti davvero deliziosi, facilissimi da preparare e di sicuro effetto. Sapranno stupire tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Prussiane con gocce di cioccolato

 

Le prussiane con gocce di cioccolato sono un delicato e squisito dolce di origine francese che saprà conquistarvi per la sua indiscutibile bontà golosa ed invitante.

Piccole dolcezze velocissime da preparare. Basta avere in casa un rotolo di pasta sfoglia pronta, un po’ di zucchero e gocce di cioccolato fondente. Così semplice da realizzare che bastano veramente pochi ingredienti per preparare una squisitezza. Uno scrigno così elegante e buono che si trasformerà nel dolce ideale per i vostri momenti di relax.

La pasta sfoglia arrotolata racchiuderà le gocce di cioccolato per creare una golosità che ben si accompagna con tazze di tè fumante 

Vediamo come preparare degli ottimi ventagli di sfoglia con gocce di cioccolato.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 7 cucchiai di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di acqua
  • q.b di gocce di cioccolato

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle prussiane con gocce di cioccolato come prima cosa dovete srotolare la pasta sfoglia rettangolare. Cospargete la superficie della sfoglia con lo zucchero di canna versato a pioggia. Lo zucchero dovà ben aderire sulla superficie.

Prendete le gocce di cioccolato e, dosandovi a piacere, versatele sullo zucchero. Iniziate ad arrotolare la sfoglia: partendo dal lato più lungo iniziate ad arrotolare i due lati verso il centro della sfoglia. Arrotolate le due estremità facendo ben aderire la sfoglia su se stessa, creando la classica forma a cuore delle prussiane.  Mettete a riposare la sfoglia arrotolata in frigo per 20 /30 min circa.

Trascorso il tempo di posa tagliate la sfoglia arrotolata in piccoli tocchetti alti 1 cm circa. Crerete così le prussinane. Ricoprite con carta forno la placca ed appoggiateci le prussiane lasciandole staccate tra di loro di qualche cm.

Prendete un bicchiere e fate sciogliere 2 cucchiai di zucchero con 2 cucchiai di acqua. Spennelate la superficie delle prussiane. Infornate a 200°C circa per 15 min. Dopo circa 6/8 min controllate che lo zucchero si sia caramellato per bene e girate le prussiane dall’altro lato terminando la cottura.

In alternativa potete preparare dei ventagli di sfoglia classici o in una variante al pesto se volete stupire i vostri ospiti già dagli antipasti.

Conservazione

Le prussiane con gocce di cioccolato si conservano per al massimo 2-3 giorni.

 

 

I consigli di Simona

Fate aderire per bene la sfoglia su se stessa prima di far riposare la foglia in frigorifero. Per girare questi dolcetti aiutatevi con la classica paletta rettangolare da frittura. Io ho preferito usare zucchero di canna per farcire, ma nulla vieta di usare il classico zucchero semolato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...