Quadrotti soffici con crema all’arancia

I quadrotti soffici con crema all'arancia sono dei dolcetti davvero molto buoni, delicati e amati da tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Quadrotti soffici con crema all’arancia

I quadrotti soffici con crema all’arancia sono dei dolcetti deliziosi che faranno colpo su grandi e piccoli. Sono delicati e davvero morbidissimi, da sciogliersi in bocca. Sono perfetti per una colazione nutriente o una merenda energetica, un vero e proprio carico di vitamina C!

Gli ingredienti sono semplici e la preparazione non richiede grandi sforzi, per cui è una ricetta perfetta anche per chi non è molto abile nella preparazione delle torte. Vediamo quindi come procedere per la preparazione.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 150 g di farina 00
  • 80 g di zucchero
  • 50 ml di olio di semi
  • 70 ml di succo d’arancia
  • q.b di scorza d’arancia
  • 8 g di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema all’arancia

  • 100 g di zucchero
  • 150 ml di succo d’arancia
  • 2 cucchiai di farina 00

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei quadrotti soffici con crema all’arancia bisogna partire dalla base.

In una terrina versate le uova a temperatura ambiente, lo zucchero e un pizzico di sale e montate il tutto con le fruste elettriche finché il composto non diventi chiaro, gonfio e spumoso. Unite la scorza dell’arancia e l’olio a filo, continuando a mescolare con le fruste. Mescolate il lievito e la farina insieme e aggiungete anche questi all’impasto servendovi di un setaccio. Alternate alle polveri il succo dell’arancia. Versate il composto ottenuto in una teglia dai bordi alti di 30×20 cm foderata con carta forno e infornate a 170°C in modalità statica per circa 20-25 minuti.

A questo punto si può procedere con la preparazione della crema. Prendete un pentolino e versate il succo dell’arancia, quindi aggiungete lo zucchero e cominiciate a mescolare con una frusta. Unite poco per volta la farina con l’aiuto di un setaccio e amalgamatela bene. Trasferite il pentolino sul fuoco e fate addensare la crema a fiamma bassa mescolando continuamente. Quando la crema avrà raggiunto la giusta consistenza spegnete il fuoco e fatela raffreddare in una ciotola.

Farte raffreddare bene anche la torta, quindi tagliatela a metà e farcitela con la crema. Mettete in frigo a compattare per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo tagliate la torta a quadrotti e spolverizzate con lo zucchero a velo.

In alternativa potete preaparare una sbriciolata alla Nutella o una crostata alla Nutella.

Conservazione

I quadrotti soffici con crema all’arancia si conservano per 2-3 giorni al massimo in un contenitore ermetico.

I consigli di Sanny

Per far aderire meglio la carta forno alla teglia basterà sporcare il fondo di quest'ultima con un po' di burro. Con queste dosi e la teglia della stessa dimensione si otterranno 20 quadrotti. E' necessario far raffreddare bene la base prima di tagliarla per evitare che si rompa.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...