Rotolini soffici all’arancia

I rotolini soffici all'arancia sono perfetti per la merenda di tutta la famiglia. Soffici e golosi conquisteranno tutti. Ecco come prepararli

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Rotolini soffici all’arancia

I rotolini soffici all’arancia sono un’ottima idea per una merenda in famiglia, anche per i più piccoli, potranno costituire anche un perfetto dessert da servire per completare un pasto.

La preparazione sarà molto facile, molto più di quanto si potrebbe pensare. Il risultato, però, sarà davvero bellissimo e soprattutto profumato e dal sapore inconfondibile. Si tratta di un dolce che potete preparare in tante varianti diverse, variando la farcitura dei vostri rotolini in base ai gusti ed alle esigenze.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi rotolini soffici all’arancia.

Ingredienti per la pasta biscotto

  • 4 uova
  • 140 g di zucchero
  • 45 g di fecola di patate
  • 45 g di farina 00
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato

Ingredienti per la farcitura

  • q.b di marmellata di arance

Preparazione

Per iniziare la preparazione del rotolini soffici all’arancia dovete partire dalla base, ovvero dalla preparazione della pasta biscotto.

Come prima cosa dovrete dividere i tuorli dagli albumi. I tuorli andranno lavorati in una ciotola insieme allo zucchero per una decina di minuti fino a quando avranno una consistenza ben densa ed areata. Solo a questo punto potete aggiungere farina, fecola, vanillina e il lievito precedentemente setacciati così da evitare la formazione di grumi. A parte montate gli albumi a neve ben ferma e quando avranno la giusta consistenza aggiungeteli al composto con dei movimenti molto dedicate dall’alto verso il basso così da non smontarli.

Quando avrete ottenuto un impasto perfettamente denso ed omogeneo potete trasferirlo su una leccarda, livellando con una spatola o con il dorso di un cucchiaio così da avere una superficie perfettamente liscia. La vostra pasta biscotto andrà messa quindi in forno preriscaldato a 220°C per circa 6-7 minuti o fino a quando sarà appena dorata.

Una volta pronta la vostra pasta biscotto andrà sfornata, capovolta su un foglio di carta da forno o un canovaccio umido, privato della carta da forno utilizzata per la cottura, cosparsa con dello zucchero semolato e poi arrotolata. Dovete compiere quest’operazione quando il rotolo è ancora caldo così da renderlo elastico e da facilitare la realizzazione dei rotolini nella fase successiva.

Attendete circa 30 minuti e poi potete passare alla farcitura del vostro rotolo formando i rotolini soffici all’arancia. Per fare questo vi servirà della marmellata d’arance, che potete preparare con le vostre mani oppure acquistare già pronta. Riprendete la pasta biscotto, apritela e ricavatene delle strisce di circa 5 cm di larghezza o della dimensione che più preferite. Riducete la pasta biscotto anche a metà nel senso della lunghezza così da ottenere dei piccoli rettangoli.

Cospargete ogni rettangolo così ottenuto con della marmellata d’arancia ed arrotolate la pasta così da ottenere i vostri rotolini soffice al arancia.

Continuate in questo modo fino a quando avrete esaurito tutti rettangoli di pasta a vostra disposizione. Per rendere i rotolini soffice al arancia ancora più gustosi potete cospargere con dello zucchero a velo oppure ungere con della marmellata d’arancia la superficie e coprire con zucchero semolato.

In alternativa potete preparare un rotolo di Nutella o un rotolo rocher.

Conservazione

I rotolini soffici all’arancia si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico oppure coperti con pellicola trasparente.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete farcire i rotolini in tanti modi diversi, sostituendo la marmellata all'arancia con altre marmellate che più preferite oppure con delle creme, sarà perfetta della Nutella o della crema al pistacchio. In ogni caso saranno comunque un grande successo perchè sapranno conquistare con la loro morbidezza e con il loro sapore.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...