Rotolo al cacao con crema al latte e fragole

Il rotolo al cacao con crema al latte e fragole è un dolce dal sapore fresco e dalla golosità che saprà conquistarvi. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Rotolo al cacao con crema al latte e fragole

Il rotolo al cacao con crema al latte fragole è davvero delizioso, dal sapore fresco e molto delicato che piacerà a tutti, ai grandi ma anche ai più piccoli e che per questo potrà essere servito anche in occasione di feste di compleanno o in genere in occasioni dedicate ai bambini.

La realizzazione di questo dolce richiederà un po’ di step di preparazione ma il risultato finale sarà davvero di tutto rispetto e sorprenderà tutti.

Vediamo, quindi, insieme come realizzare un rotolo al cacao con crema al latte e fragole.

Ingredienti per la pasta biscotto

  • 4 uova
  • 90 g di zucchero
  • 40 g di farina 00
  • 30 g di cacao in polvere
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per la crema al latte

  • 500 ml di latte
  • 130 ml di panna
  • 1 bacca di vaniglia
  • 35 ml di maizena
  • 100 g di zucchero

Ingredienti per farcire

  • q.b di fragole

Preparazione

Per iniziare la preparazione del rotolo al cacao con crema al latte e fragole dovete partire dalla realizzazione della crema al latte, che una volta realizzata andrà lasciata da parte a raffreddare.

Mettete il latte all’interno di un pentolino insieme ai semi ed al baccello di una bacca di vaniglia. Aggiungete anche lo zucchero ed amalgamate il tutto. Fate andare a fuoco basso per qualche minuto fino a quando lo zucchero si sarà sciolto perfettamente. Eliminate quindi il baccello e spegnete la fiamma. In una ciotola setacciate la maizena ed aggiungetevi a filo il composto che avete scaldato prima nel pentolino. Amalgamate il tutto con una frusta così da sciogliere eventuali grumi e trasferite nuovamente il tutto all’interno del pentolino e fate andare a fiamma media fino a quando la crema prenderà consistenza.

Quando avrete ottenuto la giusta consistenza spegnete la fiamma e trasferite la crema all’interno di una ciotola. Coprite con pellicola a contatto e fate freddare prima di mettere riporre in frigorifero a riposare per almeno un’ora. Fatto questo dedicatevi alla preparazione della pasta biscotto al cacao.

Pasta biscotto al cacao

Come prima cosa dovete separare i tuorli dagli albumi. I primi andranno lavorati con lo zucchero fino a formare una crema ben areata. Aggiungete, quindi, la farina, il cacao in polvere e la vanillina. Amalgamate il tutto quando avrete ottenuto una consistenza ben spumosa e mettete momentaneamente da parte.

Dedicatevi quindi agli albumi, che dovranno essere montati a neve ed aggiunti al composto con dei movimenti molto delicati dell’alto verso il basso. Quando avrete ottenuto un composto ben omogeneo potete trasferirlo all’interno di una leccarda precedentemente foderata con della carta da forno. Stendete e lisciate con una spatola la superficie ed a questo punto la pasta biscotto è pronta per essere messa in forno preriscaldato a 220°C per circa 6-7 minuti. Ricordate che la cottura della pasta biscotto è molto veloce e non deve essere protratta troppo a lungo altrimenti il composto si seccherebbe e la pasta tenderebbe a rompersi quando andrete ad arrotolarla.

Una volta pronta la pasta biscotto andrà sfornata, cosparsa con lo zucchero e capovolta su un foglio di pellicola trasparente o un altro foglio di carta da forno. Eliminate la carta da forno utilizzata per la cottura e arrotolate il vostro rotolo coprendo con un canovaccio fino a quando sarà ben freddo.

Fatto questo riprendete la crema al latte che ormai sarà ben fredda ed unitevi la panna che nel frattempo avrete montato a neve ben ferma. Amalgamate il tutto ed a questo punto anche la crema latte sarà pronta per la farcitura. Non vi resta quindi che dedicarvi alle fragole, che dovranno essere private del picciolo, lavate accuratamente e poi ridotte in pezzi.

Composizione del rotolo

Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti non vi resta che comporre il vostro rotolo al cacao con crema al latte e fragole. Riaprite il rotolo di pasta biscotto e farcite con la crema latte precedentemente realizzata. Adagiate sulla superficie anche dei cubetti di fragole ed a questo punto avvolgete la pasta biscotto così da dare forma al vostro rotolo. Aiutatevi con la carta da forno in quest’operazione per avere un risultato perfetto.

A questo punto il rotolo cacao con crema al latte e fragole è pronto per cui non vi resta che decorare la superficie con del cioccolato bianco fuso o semplicemente non lo zucchero a velo. Fate riposare il rotolo in frigorifero per almeno un’ora prima di servirlo ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare un rotolo primavera o un rotolo alle fragole.

Conservazione

Il rotolo al cacao con crema al latte fragole si conserva per al massimo 2-3 giorni all’interno di un contenitore ermetico. Se lo desiderate, però, il rotolo può essere anche congelato, anche in monoporzione, e scongelato quando ne avrete voglia.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete giocare con i sapori ed in base alla stagione utilizzare varie tipologie di frutta. Se lo gradite potete anche realizzare un rotolo classico, senza aggiunta di cacao, che andrebbe sostituito con della maizena o della fecola di patate, e realizzare la crema al cioccolato, giocando in questo caso anche in contrasto con le fragole, che si sposano benissimo con il cioccolato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...